CARLENTINI – M5S INCONTRO PUBBLICO A SOSTEGNO DELLA LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RIFIUTI ZERO

Il Movimento 5 Stelle organizza a Carlentini un incontro pubblico a sostegno della Campagna di raccolta firme per la Legge di Iniziativa Popolare Rifiuti Zero. Facciamo conoscere a tutti questa opportunità di cambiamento per tutte le città italiane, anche nostra.

Riuso, Riciclo, Riduzione, Responsabilità: queste sono le parole chiave per comprendere appieno il pensiero su cui verte l’Associazione Rifiuti Zero, volta a far prendere coscienza ai cittadini, ai partiti e ai movimenti politici che questa strategia giova all’intera economia mondiale, col fine di non sperperare e distruggere le risorse limitate del nostro pianeta, di difendere l’ambiente, favorire l’eco-sostenibilità e l’occupazione.

Su questi temi si terrà domenica prossima 28 aprile a Carlentini in Via Degli Artigiani n. 5 alle 18:00 la conferenza, alla quale interverranno: il presidente Rifiuti Zero Sicilia Piero Cannistraci, la deputata all’Ars del M5S Angela Foti e la dott.ssa Rossana Zerega per RZ Siracusa e la portavoce al Parlamento del M5S Maria Marzana .

Obiettivo primario: la tutela e la valorizzazione dell’ambiente e della natura, con finalità prettamente apartitiche e di solidarietà sociale. Nel corso del dibattito i partecipanti saranno invitati a firmare la petizione per la Legge di Iniziativa Popolare Rifiuti Zero promossa dai coordinatori regionali della Campagna di raccolta firme.

La legge mira ad una riforma organica di tutto il sistema della raccolta e smaltimento rifiuti e si articola su 5 parole fondamentali enunciate già nel primo articolo: sostenibilità, ambiente, salute, partecipazione e lavoro. La diffusione della raccolta rifiuti porta a porta, che è uno degli obiettivi, sarebbe una grande delle grandi opere di cui il paese ha urgente bisogno.