ARENA RICONFERMATO COORDINATORE DELL’APILC

 

 

 Giovanni Arena è stato riconfermato coordinatore dell’APILC, l’associazione antiracket di Lentini e Carlentini per il prossimo biennio. A deciderlo è stato il nuovo consiglio direttivo eletto nella recente assemblea dello scorso 28 aprile.

   Quest’anno l’APILC celebra i vent’anni dalla sua costituzione. Rispetto ai primi anni drammatici delle bombe ai negozi, le estorsioni oggi avvengono con modalità più discrete e qualcuno è portato a pensare che il fenomeno sia regredito. Ma gli osservatori più attenti descrivono una realtà preoccupante di riorganizzazione degli ambienti malavitosi, che si alimenta anche della disperazione di giovani senza lavoro. E se – come emerge da un’indagine anonima condotta a tappeto l’anno scorso dall’APILC – il 20% degli imprenditori di Lentini e Carlentini paga il pizzo, l’impegno dell’associazione antiracket risulta ancora più arduo.

   “Il principio che ciascuno è artefice del proprio destino vale anche per gli operatori economici” sostiene Arena. “Se siamo consapevoli che la mafia è la minaccia più grave per la nostra economia e le estorsioni sono la manifestazione più grave di questa minaccia, non possiamo limitarci a denunciare le inadempienze delle Istituzioni e invocare nuove misure repressive, dobbiamo essere protagonisti attivi e denunciare”. Per questo l’associazione svolge una intensa attività di sensibilizzazione alla legalità nelle scuole cittadine, considerata un investimento strategico per il futuro, e nello stesso tempo chiama gli operatori economici a un ruolo attivo nella difesa della libertà d’impresa e li assiste nel momento in cui decidono di denunciare.

Gli altri componenti del consiglio direttivo sono Alfio Caruso, Giuseppe Cavarra, Salvatore Giuffrida, Luciano Incontro, Giuseppe Pollara, Giuseppe Vinci.

Lentini, 7/5/2013

Ndr: La redazione, l’editore Angelo Parisi e il D.R. Giuseppe Parisi esprimono viva soddisfazione per queste nomine che consentono all’Apilc di ben proseguire nella strada intrapresa ed esprimono al neo-rieletto Coordinatore Giovanni Arena e al consiglio direttivo le più sentite congratulazioni.