CARLENTINI – ELENCO DEI CONSIGLIERI ELETTI

Segnaliamo ai lettori di Informa Sicilia i dati non ufficiali ma fortemente attendibili forniti dall’ufficio elettorale del Comune che conservano al momento, come detto,  il carattere della  non ufficialità dovendo essere confermati dalla prima sezione elettorale,  presidente  il giudice Annunziata Bruno.

Prendendo per buoni i dati, segnaliamo alcune rilevanti novità. Nel consiglio comunale di Carlentini ci saranno sette nuovi consiglieri su venti di cui cinque donne :Catia Raiti dell’Udc, Concetta Torcitto de “Il Megafono” , Nunziatina Regolo del Pd e il ritorno nel consesso civico dell’ex consigliere e assessore del Pd Enza Catania.

Delle tredici liste presenti, sette hanno ottenuto la rappresentanza in seno al  consiglio, mentre sei non hanno superato lo sbarramento del 5% e sono: il M5S, il Centro Democratico, la lista civica “Uniti per Carlentini”, “Lista del Sindaco” “La Sinistra per Carlentini” e “La Voce di Carlentini” .

Le liste: “Il Megafono – Lista Crocetta”, Udc, Lista civica del Sindaco e Città di Carlentini hanno ottenuto 4.387 voti con la percentuale del 58,99%  e di conseguenza essendo la coalizione vincente con Pippo Basso sindaco ottengono dodici seggi, ovverosia tre seggi per ogni lista.

La coalizione di Sebastiano Carnazzo ha ottenuto il 31,68% con 2.356 con sei seggi di cui cinque seggi al Pd e un seggio al DR .

La coalizione dell’ex sindaco Mario Battaglia porta a casa il 9,33% e con 694 voti “Carlentini Protagonista” acquisisce due seggi.

Raggiunge il più alto numero di preferenze il consigliere uscente  Salvatore Genovese del Pd con 359 voti, seguito da Catia Raiti dell’Udc con 337 voti.

Gli esclusi d’ecccellenza sono: l’ex presidente del consiglio Luigi Orazio Pagliaro, l’ex assessore e consigliere comunale Giovanni Amenta, l’ex assessore Giuseppe Demma e Carmelo Mangiameli, di contro, quattro assessori uscenti entrano in consiglio comunale: Sebastiano Ventura e Angelo Aliano con la lista del Sindaco, Angelo Ferraro, Paolo Fagone La Zita con la lista Città di Carlentini.

Segnaliamo infine che  il Partito democratico che per la prima volta dopo circa vent’anni sarà presente con cinque consiglieri.

I consiglieri molto verosimilmente eletti sono: Salvatore Fisicaro, Catia Raiti, e Alfio Spina (Udc), Angelo Aliano, Giuseppe Nicastro, Sebastiano Ventura (Lista del Sindaco),Pino Carnazzo, Paolo Fagone La Zita e Angelo Ferraro (Città di Carlentini), Concetta Torcitto, Giuseppe Gula e Sebastiano Nardo (Megafono), Enza Catania, Sebastiano Cuva, Salvatore Genovese, Salvatore La Rosa, Nunziatina Regolo (Pd), Salvatore Foti (DR) e Carlo Cardillo e Diego Di Salvo (Carlentini protagonista).

Giuseppe Parisi