CARLENTINI – LAVORATORI NELLA VIGNA DEL SIGNORE\2

Per il periodico Informa Sicilia di Giuseppe Parisi

*****     *****

Carlentini. Giovedi 23 gennaio scorso, alle ore 19.00, presso la Chiesa di S.Anna è stato presentato il libro “Lavoratori nella Vigna del Signore “  di Mons. Pasquale Magnano – ed. ASCA .  Nel libro fra le altre cose è presente una  riflessione sulla figura di Mons. Sortino che come tutti sappiamo è salito alla casa del padre lo scorso 25 maggio . L’iniziativa è stata sponsorizzata dalla Unione Cattolica della Stampa Italiana (UCSI) il cui presidente provinciale è il giornalista Salvo Di Salvo, in stretta collaborazione con il settimanale  diocesano “Cammino” , presente il suo vice-direttore Gianni Failla, dall’Associazione Radio Una Voce Vicina”  e la parrocchia Cuore immacolato di Maria e Sant’Anna. Purtroppo il previsto intervento del Presidente della federazione nazionale dei settimanali cattolici (Fisc) Francesco Zanottti non è potuto avvenire causa un notevole ritardo del traffico aereo, il quale comunque ha sottolineato a noi che lo abbiamo brevemente intervistato,  l’alto valore morale e spirituale dell’opera stessa complimentandosi per la semplicità e nello stesso tempo schiettezza d’immagini operata con mirabile penna da Mons. Magnano che è bene qui precisare è molto ricca ed è questa la sua seconda opera avente lo stesso titolo (1) edita nel 2005.

Ci piace ricordare in questa sede, che Mons. Pasquale Magnano è uno scrittore che ha prodotto già numerose pubblicazioni  come si può rilevare nel libro che stiamo trattando, a pag. 5, dove insiste anche un suo curriculum vitae di tutto rispetto. Classe 1933, ordinato sacerdote nel 1956 è attualmente Direttore dell’Archivio Storico Diocesano dove, lo diciamo per chi si è persa questa presentazione,  è possibile prenotare e acquistare questa sua ultimaopera.

Brevi ma molto incisivi gli interventi effettuati  d’innanzi ad un auditorium di tutto rispetto convenuto in chiesa, fra i quali, ne ricordiamo solo qualcuno, quello del giornalista Silvio Breci, del Prof. Michele Ruma e dell’Ing. Franco Manventano che hanno avuto il privilegio di conoscere e magari qualche volta “battersi” cristianamente con Padre Sortino che noi stessi da “vecchi scout” dell’ASCI,  ricordiamo con tanto affetto e commozione. Un uomo “santo” che ha speso tutta la sua vita, sempre con il viso sorridente, per il bene del prossimo suo.  A Mons. Magnano auguriamo ogni bene nella speranza di leggerlo ancora in qualche sua altra fatica letteraria.