L'ASSOCIAZIONE CULTURALE "G.TOCCO" ORGANIZZA E PRESENTA LA XVI ED. DEL SAN VALENTINO A LENTINI

Informa Sicilia a cura di Giuseppe Parisi

*****     *****
Il 13 febbraio scorso, alle 20,30, presso il cine teatro Odeon “Carlo Lo Presti” di Lentini, ha avuto luogo la XVI edizione del “ San Valentino in Poesia a Lentini”.

Ha presentato l’evento che purtroppo lo scorso anno non ha potuto aver luogo per la prematura scomparsa del suo ideatore, Guglielmo Tocco, il giornalista Silvio Breci coadiuvato dai bravissimi Pippo Cardello, Pippo Galatà e Katia Cava, che hanno saputo intrattenere mirabilmente il pubblico insieme agli artisti Rachele Amore, Luca Aletta, Stefano Cardillo, Salvo Amore, Fausto Lentini, Alessandro Borgia.

Un folto pubblico attento e gioioso ha riempito l’intero teatro sia fisicamente che con gli applausi elargiti a tutti ed in particolare alla Presidente dell’associazione G.Tocco, Simona Tocco che brevemente sul palco, subito dopo un breve filmato iniziale in cui è apparso Guglielmo in tutta la sua fragranza e ideali di vita, ha ricordato suo padre che, ne siamo tutti sicuri, non sarà mai dimenticato, sia per la molteplicità e qualità di ciò che ha fatto per Lentini che per la bontà delle sue iniziative tutte coronate da un enorme successo, fra cui appunto rientra anche questa edizione di San Valentino, giunta alla sua XVI tappa.

Tantissimi, anche quest’anno, i poeti che si sono cimentati nell’esprimere l’amore e quindi San Valentino. Sono giovani, giovanissimi e anziani, poeti e non poeti “forestieri” e lentinesi che hanno scritto anche in dialetto. Poeti, scrittori letterati e illetterati di tutti i tipi e qualità. Un variopinto e allegro zibaldone insomma di persone tutte eccezionali che hanno inteso così celebrare l’amore in versi.

Fra il pubblico anche e non poteva certo mancare, la meravigliosa moglie e compagna di vita del nostro Guglielmo, Lidia Costanzo, di cui mi è caro ricordare momenti felici di una gioventù sana e spensierata percorsi insieme per alcuni anni di scuola (eravamo compagni di classe) presso l’Istituito Magistrale . A Lidia dunque, l’erede “morale” e “spirituale” di Guglielmo va il nostro plauso particolare per la forza e il coraggio dimostrato sin’ora e l’augurio di continuare senza sosta l’opera intrapresa dal nostro “Gug” che, ne siamo sicuri, con l’Associazione Culturale Guglielmo Tocco, non mancheranno di “stupire” ed essere testimoni e interpreti del pensiero dirompente e illuminato di Guglielmo.
Per la cronaca: alla pubblicazione del libro di questa XVI edizione hanno dato un supporto economico e non solo, l’Amministrazione Comunale di Lentini che ancora una volta ha concesso il suo patrocinio, e gli sponsors, Kiwanis, Rotary, Fidapa, Archeoclub, SiSolar di P.Cundari , Coop Corallo, Rinascita Leontina, Sant’Alphio Palace, Banca di credito agricolo di Ragusa e infine la A.PED che ha curato l’impaginazione e l’edizione del libro.