LENTINI – OPEN DAY ALL'ISTITUTO "ALAIMO"

Periodico: Informa Sicilia – a cura di Giuseppe Parisi     *****     *****

L’evento ha avuto inizio alle 16,30 del 18 febbraio us.  impegnando in un approfondito tour della scuola, tutti coloro che hanno inteso presenziare che sono stati prevalentemente studenti di terza media. A seguire, nell’aula magna dell’Alaimo un’interessante  video-conferenza. Per l’occaione sono stati proiettati due video, uno dove venivano illustrati tutti i progetti e i vari Stage che si svolgono durante l’anno scolastico nella scuola  e l’altro realizzato da due studenti dell’Alaimo uno dei quali Danilo Daquino  in collaborazione con una sua amica che racconta il progetto “Vivere la legalità” del prof. Lo Duca

Ad accogliere i visitatori, tra cui alcuni diplomati all’Alaimo, gli alunni, i professori e il personale del 3° istituto che hanno offerto loro dolci tipici siciliani, un’ottima spremuta di arancia rossa realizzata dai ragazzi dell’Ipsaa e prodotti vari realizzati sempre dall’Ipsaa, che fa parte della scuola superiore in questione.

I “ragazzi” diplomati, oggi visitatori, hanno descritto la scuola in ogni suo aspetto precisando il fatto che ad oggi, L’ITE è in grado di dare veramente un futuro stabile ai giovani. I nostri diplomati , hanno superato senza alcun tipo di problema ogni test, concorso o esame di laurea. L’Alaimo, come qualcuno dal pubblico ha detto durante la proiezione dei video,  produce “menti”.  L’open day si è concluso con la conferenza organizzata in collaborazione con la Confagricoltura di SR. Il nostro Danilo studente dell’Alaimo, che ha collaborato non poco per la riuscita dell’evento, ha detto:

“Siamo molto soddisfatti dell’ottima riuscita dell’evento. Devo ammettere che sia io che tutti gli studenti, i professori e il personale dell’Istituto Alaimo non ci aspettavamo un riscontro simile a quello che siamo stati in grado di constatare il pomeriggio del 18 febbraio. Abbiamo avuto il piacere di accogliere tra dolci tipici siciliani, spremute di arance rosse di Lentini e vari prodotti nostrani, un notevole gruppo di allievi delle terze medie accompagnati dai rispettivi genitori, oltre ad alcuni diplomati – e oggi stimati professionisti – della nostra scuola. Ringrazio, anche a nome degli altri, tutti gli intervenuti e coloro i quali si sono prodigati per la buona riuscita di questa “giornata di apertura”, in particolar modo il professore  Lo Duca, l’artefice principale”.