LENTINI – CONFERENZA DEL ROTARY

Per il periodico Informa Sicilia  di Giuseppe Parisi    ***   ***   La Scorsa settimana Lentini ha tenuto banco con due eccezionali manifestazioni culturali. Una tenuta dall’Archeoclub, Presidente Maria Arisco di cui già abbiamo parlato su Informa Sicilia e non solo, e un’altra dal prestigioso club service Rotary di Lentini presidente Francesco Amenta. Quest’ultima, iniziata alle ore 18 del 24 us. ha avuto come palcoscenico l’Aula Magna del Liceo “Gorgia” di Lentini, stracolma per l’occasione.

Hanno riempito la sala, studenti, docenti, stimati professionisti provenienti dal triangolo, presidenti  e rappresentanze degli altri Club Service,  membri delle associazioni culturali, soci del Rotary, uomini e donne del mondo della cultura. L’oggetto della conferenza-dibattito , “ Dall’unione politica a quella monetaria: L’Italia e l’Europa, implicazioni e considerazioni su una convivenza (im)possibile! Quale Italia nel 2050?”  è stato sostenuto brillantemente “ a braccio” dal docente di diritto processuale civile dell’Università di Urbino, Giampiero Samorì, che seppur noto uomo politico ha ben saputo incanalare l’intera conferenza e l’interessantissimo dibattito che ne è seguito in un ambito informativo senza allungarsi nel mondo della politica partitica. E questo diciamolo subito oltre alla dotta e calibrata esposizione è stato un’altro  dei  meriti di Samorì.

Sul tavolo dei relatori, il giornalista Luca Marino, il docente universitario Giampiero Samorì, il presidente del Rotary Francesco Amenta, il docente e Segratario del Rotary, Francesco Saggio.

Il relatore Giampiero Samorì è stato davvero singolare per il modo d’esprimersi pacato e chiaro ma che non ha risparmiato critiche forti a nessuno (Germania compresa) esprimendo concetti colmi di contenuti, teorici, pratici, tecnologici ed anche sotto certi versi ermetici ad una platea di gente qualificata, come lui stesso ha sottolineato all’inizio della sua esposizione.

In definitiva è sorta la necessità che più di un qualcosa deve essere cambiato a breve e medio termine nella “gestione” di questa U.E. e della B.C.E. altrimenti in questo mondo che cambia continuamente, andremo a sbattere in una oligarchia di tipo stalinista dove pochi saranno i detentori del potere economico e politico e moltissimi i poveri. Questo in sintesi il messaggio crudo di Samorì su cui tutti noi dobbiamo meditare.

Hanno detto: Francesco Amenta, Presidente del Rotary di Lentini:  “Grande soddisfazione per la riuscita dell’evento e grande soddisfazione per il servizio reso ai giovani e agli adulti. Il motto del Rotary è “Accendi la luce” e penso che questa sera abbiamo acceso una piccola luce con il nostro servizio reso alla comunità. “

Francesco Saggio, segretario del Rotary:   “Il Rotary di Lentini nell’ambito del servizio reso al territorio organizza delle conferenze. Questa volta abbiamo ritenuto di dovere fare incontrare la cittadinanza con un personaggio di altissimo profilo ed ecco la scelta di Samorì. Anche l’idea di invitare un gruppo di studenti nasce dall’idea di far si che i giovani possano  avere la possibilità di poter ascoltare e confrontarsi con personaggi che muovono le fila della finanza a livello nazionale ed internazionale.

L’idea del rapporto dell’Italia con l’Europa è una tematica attualissima e un club service debba principalmente proporre tematiche reali e concrete nell’ambito del proprio servizio.

Ritengo che la gente abbia partecipato con passione e che abbia anche posto delle domande interessanti ed abbia ricevuto risposte soddisfacenti.”

Il Dibattito che ne è seguito è stato molto interessante e costruttivo. Insomma, chi non ha potuto partecipare ha mancato ad un appuntamento cruciale, non perché si è persa una lezione d’economia d’alto livello ma per le ineluttabili conseguenza che incideranno sulla vita nostra e dei nostri figli e nipoti nel prossimo futuro.

Giuseppe Parisi

(ndr: In questo articolo è possibile interagire con parte di quanto è stato detto dai relatori con la visione di brevi filmati pubblicati su youtube)

Francesco Amenta http://youtu.be/Yeq21yixJtA

Luca Marino            http://youtu.be/KWv4odBcG7w

Francesco Saggio   http://youtu.be/SetU6BIFXoo

Giampiero Samorì  http://youtu.be/BAaWtIr8bCk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *