ROMA – AGENZIA ENTRATE LENTINI INCONTRO CORDIALE UTILE MA NON RISOLUTIVO

Per il periodico Informa Sicilia, riceviamo e pubblichiamo:

CGIL  SIRACUSA – COMUNICATO STAMPA

Si è svolto regolarmente, Martedì 11 c.m., il preannunciato incontro con la Direzione Centrale dell’Agenzia delle Entrate di Roma, rappresentata per l’occasione dal Dott. Girolamo Pastorello, avente ad oggetto la permanenza o meno della sede dell’Ufficio territoriale di Lentini.

All’incontro erano presenti una ristretta delegazione del nostro territorio, composta dal Sindaco di Lentini Alfio Mangiameli, da Paolo Censabella, da Luciano Boldorini della Segreteria Nazionale della FP-CGIL, dall’On. Sofia Amoddio e dall’On. Pippo Zappulla che si era prodigato  a procurarci l’appuntamento stesso.

Dopo i sinceri ringraziamenti rivolti al Dott. Girolamo Pastorello per la disponibilità dimostrata si è entrato subito nel merito dell’incontro che è stato molto cordiale e utile anche se non risolutivo, nel corso del quale è stata riconsegnata direttamente copia della Deliberazione del Consiglio Comunale di Lentini n° 25 approvata all’unanimità dei presenti nella seduta del 3 Giugno u.s. avente ad oggetto:  “ODG per il mantenimento dell’Ufficio Territoriale di Lentini dell’Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale di Siracusa”.

Preliminarmente si è precisato che lo spirito con cui tutti i soggetti Istituzionali e parti sociali del territorio coinvolti e interessati all’argomento non è stato mai di contrapposizione polemica nei confronti dell’Agenzia, tuttavia riteniamo che per fare buone riforme occorre coinvolgere i Governi locali, le Organizzazioni di rappresentanza economica e sociale presenti nel Territorio come i Sindacati dei lavoratori e le Organizzazioni di categoria.

Sinteticamente sono stati ribaditi  i seguenti argomenti e concetti:

Con la chiusura, subita, dell’Ufficio Territoriale di Augusta, la Provincia di Siracusa ha già dato un significativo contributo alla Spending Review.

Procedendo alla chiusura dell’Ufficio Territoriale di Lentini tutta la zona Nord della nostra Provincia e i Comuni di Scordia, Palagonia, Militello, Vizzini della Provincia di Catania per una popolazione di cittadini utenti di circa 140.000 abitanti  verrebbero privati dell’unico riferimento dello Stato esistente per i vari adempimenti di legge scaricando i costi sui dipendenti e sui cittadini costretti a trasferirsi creando un intasamento dell’Ufficio di Siracusa già al limite della sopportabilità.

Per queste ragioni, è stata ribadita la richiesta di rivedere e riconsiderare la decisione di chiusura dell’Ufficio di Lentini attraverso un supplemento di istruttoria.

Il Dott. Girolamo Pastorello dal canto Suo ha ribadito le disposizioni legislative riguardanti l’applicazione della Spending Review e i criteri e parametri costruiti per la razionalizzazione della struttura organizzativa sul piano nazionale e l’individuazione delle sedi da chiudere o ridimensionare.

Conclusivamente si è detto che la chiusura dell’Ufficio di Lentini al momento non ci sarà, che in questa fase sarà fatta una più attenta valutazione anche delle osservazioni di merito da noi prospettate, per accertare e verificare le condizioni della permanenza o meno dell’Ufficio Territoriale di Lentini.

Inoltre si è convenuto che prima di procedere in via definitiva ci si rivedrà anche alla luce del fatto che il Sindaco ha riconfermato la disponibilità del Comune alla collaborazione nella eventuale individuazione, comunque, di una soluzione positiva del problema.

L’auspicio nostro adesso è quello che dall’ulteriore approfondimento del problema e con l’impegno di tutti i soggetti interessati si possa arrivare ad una soluzione positiva con il mantenimento dell’Ufficio Territoriale di Lentini che anzi andrà come noi pensiamo potenziato come era in passato riportando tutti quei servizi che sono stati spostati altrove.

Lentini, lì 13/11/2014