CARLENTINI – NASCE L'APAS – ASSOCIAZIONE PRODUTTORI AGRICOLI SICILIANI

Per il periodico Informa Sicilia di Angelo Parisi *** *** ***   L’APAS Associazione Produttori Agricoli Siciliani costituitasi con atto notarile in data 17 novembre u.s. ha tenuto ieri 29 novembre, una interessantissima conferenza per comunicare alla stampa e al pubblico interessato , l’apertura dell’Associazione che ha sede in Carlentini via Raffaello n, 35 e spiegare nei dettagli di cosa si tratta.

Lo diciamo in prima battuta che questa è una lodevole iniziativa che se riuscirà a coinvolgere i produttori come speriamo avvenga, non sarà un passo ma uno sbalzo in avanti di eccezionale portata.

L’associazione ci preme a chiarire il Presidente Salvatore Piccolo :

“ La nostra piu che una associazione è una “aggregazione” libera di produttori… non vogliamo porci in antitesi con i commercianti, ma anzi tutt’altro intendiamo avere un rapporto di collaborazione più marcato … in particolare ad un prodotto di qualità deve seguire un giusto guadagno per noi produttori e per i commercianti che nel contempo giovi al mercato che riceve arance di ottima fattura e gusto baciate dal nostro sole siciliano … la qualità innanzi tutto è la “nostra” forza . ..le arance, scusate la presunzione, prodotte nel nostro territorio sono uniche al mondo! ” .

Cosa si intende per “giusto guadagno” è stata la nostra domanda a seguire.

Piccolo: ” significa che il prezzo di acquisto del prodotto deve contenere le spese vive di gestione dei nostri agrumeti che tenga conto dei costi che noi produttori dobbiamo sostenere dal concime alla mano d’opera e di un margine equilibrato e conveniente per tutti di guadagno, che ci permetta di vivere con le nostre famiglie e apportare miglioramenti ai luoghi di produzione …. se i commercianti si sensibilizzeranno su questa problematica insieme a loro valorizzeremo sempre più il nostro territorio, daremo corpo a un indotto lavorativo non indifferente mantenendo e migliorando sia la produzione che la qualità. Oggi come oggi vendere o svendere le nostre arance di qualità a prezzo “scannato” non giova a nessuno. Perché “noi” corriamo il serio rischio se le cose andranno avanti come adesso, di lavorare a vuoto per mantenerci in equilibrio con fatica, siamo costretti a pensarci su due volte prima di sostenere una spesa. Di contro con il “giusto guadagno” si creerà indubbiamente per l’indotto lavorativo, lavoro per gli operatori agricoli con una ricaduta sul territorio, ci si augura, di benessere e prosperità. La nostra terra è per tradizione produttrice di arance di prima qualità e fattura e su questo dobbiamo batterci con forza … L’associazione o meglio questa libera aggregazione di produttori nasce anche per fornire un servizio diretto dal produttore al consumatore”.

Hanno preso poi la parola il vice-presidente Cirino Scapalellato e il segretario Daniele Bordonaro , disquisendo con sapienza e molta semplicità con argomentazioni comprensibili a tutti, sugli obiettivi che questa “aggregazione” di produttori intende ottenere.
A tutti sinceramente, i nostri più cari complimenti e auguri !

Per saperne di più pubblichiamo in formato pdf    il volantino distribuito la sera della presentazione

apas clicca qui per scaricare il volantino.