CREDITI FORMATIVI PER I GIORNALISTI – INCONTRO CON DON. DI NOTO

Per il periodico Informa Sicilia di Giuseppe Parisi

Puntualmente come da programma  il 6 dicembre u.s. dalle 9 alle 12, l’Unione Cattolica della Stampa Italiana  sezione provinciale di Siracusa, presidente il giornalista Salvo Di Salvo, ha tenuto a battesimo il secondo dei tre incontri formativi riservato ai giornalisti  professionisti e pubblicisti.

Relatore don Fortunato Di Noto,  presidente dell’associazione nazionale Meter . L’incontro appena svolto, si è  tenuto nel salone “San Tommaso”, nei pressi della Chiesa del Carmine a Siracusa ed ha avuto come argomento:  “Minori: responsabilità etica: il rispetto della Carta di Treviso”.

Don Fortunato Di Noto, esperto di primissimo piano In ambito di tutela dei minori e di lotta alla pedofilia ,fondatore dell’associazione Meter è  consulente tecnico in varie procure italiane per delicate indagini sul fronte della criminalità pedopornografica e dello sfruttamento sessuale dei bambini. Insegna in diversi istituti siciliani e, dal 1991, è professore ordinario di storia della chiesa alla Pontificia Università Teologica di Santa Croce di Roma, sede periferica di Noto.  Riveste importanti incarichi presso l’Osservatorio nazionale contro la pedofilia, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e presso l’Osservatorio nazionale dell’infanzia e dell’adolescenza . Ha  elaborato il “Codice di Autoregolamentazione Internet@Minori”, partecipando al Comitato di garanzia e tutela Internet@Minori.  In 21 anni di impegno a tutela dell’infanzia è stato relatore in circa 2.400 convegni, seminari e incontri come esperto nelle problematiche dell’infanzia e sulla pedofilia. I suoi studi sono riconosciuti a livello internazionale. E’ «Cavaliere della repubblica italiana» per l’impegno profuso nei confronti dell’infanzia. Numerosi gli  articoli ed i saggi in riviste nazionali e internazionali  oltre a numerosi testi pubblicati.

Per la sezione provinciale dell’Ucsi ha presenziato il presidente provinciale dell’Ucsi Salvatore Di Salvo oltre al consigliere  nazionale dell’Ordine, Santo Gallo e il giornalista Aldo Mantineo, tutor dei corsi e componente del Collegio dei Revisori dei conti dell’Ordine Regionale dei Giornalisti.