LENTINI – SLOW FOOD – GIORNATA MONDIALE "TERRA MADRE DAY"

Per il periodico Informa Sicilia a cura di Anna Rita D’Amico  ***    ***slowfood

Il  10 dicembre us. è tornato  il Terra Madre Day,  giornata mondiale promossa dalla rete formata da piccoli contadini, allevatori, pescatori, artigiani e comunità del cibo, studenti, cuochi, università, che – assieme a Slow Food – si stanno impegnando per promuovere un modello di sviluppo alimentare sostenibile per il pianeta. Il tema di quest’anno è stato la salvaguardia dei cibi e delle tradizioni alimentari che rischiano di scomparire definitivamente.

Slow Food Lentini celebrerà il suo Terra Madre Day sabato13 e domenica 14 dicembre con una serie di appuntamenti che avranno come evento principale la “6^ Festa del Pane e del Cudduruni” e che si svolgeranno principalmente nell’Antica Pescheria.

 Qui gli spazi saranno animati dalle bancarelle dei produttori che allestiranno un’edizione speciale del Mercato contadino con una ricca offerta degli ottimi prodotti del nostro territorio.

Il programma riporta in sintesi le varie attività, fra cui ben  tre Laboratori del Gusto, per parlare di formaggi e miele, di lumache, di focacce e cudduruni  e riconoscerne con l’assaggio le caratteristiche più importanti; e poi la degustazione della ricotta calda, il dono del lievito madre  e il concorso per il “Miglior cudduruni di Lentini”, arrivato alla sesta edizione.

 La giornata sarà chiusa da un incontro pubblico, nel quale – fra l’altro – sarà premiato il produttore del “Miglior Cudduruni di Lentini 2014” e sarà reso pubblico il disciplinare di produzione del Cudduruni di Lentini elaborato da un’apposita commissione.

La sera di domenica 14, infine, per i  soci Slow Food e per i loro ospiti si terrà  l’incontro gastronomico “Il gioco del piacere con l’olio degli Iblei”. L’appuntamento è per le ore 20 al ristorante Borgo Nocchiara in territorio di Carlentini.

La cena sarà preceduta dalla degustazione alla cieca di quattro oli extravergini d’oliva di differenti produttori del nostro territorio.

Per i dettagli della serata e per prenotare, chiamate Enzo Gianninoto al 333 3133626.