MOZIONE DI SFIDUCIA AL SINDACO MANGIAMELI: VENERDI 16 IN CONSIGLIO

Per il periodico Informa Sicilia di Nelly Ricco nelly_ok_ok

A Lentini l’anno nuovo non ha portato affatto piacevoli novità. Il 22 dicembre dopo aver temporeggiato non poco la Giunta Comunale ha approvato la delibera del dissesto finanziario e ora la parola passerà alla Corte dei Conti. Le casse comunali rimangono  in balia di un buco di quasi 12 milioni di euro e l’attuale Amministrazione non è riuscita a trovare la strada per il  riequilibrio.

Di contro gli attuali 11 consiglieri di opposizione hanno trasmesso al protocollo del Comune attraverso posta certificata una “mozione di sfiducia”  ai danni del Sindaco Alfio Mangiameli.

I firmatari consiglieri: Ugo Mazzilli, Stefano Battiato, Giuseppe Pollicino, Gabriele Galatà, Saverio Bosco, Filadelfo Inserra, Ciro Brancato, Rosario Vacanti, Biagio Portal, Angelo Di Giorgio e Guido Mirisola, nel loro documento sottolineano che “la perdita di fiducia nei confronti del sindaco Mangiameli, si è evidenziata in seno al Consiglio comunale, con una netta prevalenza dei consiglieri organicamente schierati tra i ranghi dell’opposizione, tra cui figurano esponenti della sua stessa parte politica che avevano sottoscritto il suo programma elettorale”.

I consiglieri  contestano al primo cittadino  “di avere condotto la città al dissesto finanziario e contribuito a peggiorare le sorti dell’Ente e dell’intero paese”  in mancanza di iniziative politiche e programmatiche che “anche un solo giorno in meno di permanenza di sindaco e Giunta rispetto alla scadenza naturale del mandato, cagionerà giovamento alla situazione di sfascio e degrado in cui versa ormai da troppo tempo il Comune e la città”.

Chiamasi ‘‘ Opposizione”  ma di fatto è la “Maggioranza”  a sfiduciare il Sindaco visto che parliamo di 11 consiglieri su 20. Eppure la Maggioranza non basta, benché non sia una maggioranza assoluta derivabile solo con due quinti dei consiglio comunale. Quindi dovendo arrivare a 14 è chiaro che  la mozione non passerà.  Né tanto meno il Sindaco Mangiameli pare stimolato più di tanto dall’idea di rassegnare le dimissioni.

E’ stato ufficializzato che  Venerdì 16 p.v. nei locali della sala consiliare di Via Galliano, alle 15.00  avrà luogo il Consiglio Comunale per la Dichiarazione del Dissesto Finanziario dell’Ente, e auspichiamo gli spalti dell’aula stracolma di persone perché chi osa nascondersi dietro un dito deve avere il coraggio di farlo guardando negli occhi i cittadini.

di  Nelly Ricco