Per il periodico Informa Sicilia a cura di Anna Rita D’Amico. *** *** Riceviamo e integralmente pubblichiamo.
COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO CGIL ZONA LENTINI e F. P. SANITA’
Una mobilitazione straordinaria, è stata decisa dalla F.P. e dalla Cgil, per migliorare la Sanità pubblica nella Zona di Lentini.
Dopo l’approvazione della nuova Rete Ospedaliera già pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia il 23 Gennaio u.s., che prevede nuovi importanti servizi sanitari per gli utenti, adesso la nostra parola d’ordine è riassunta nella
Richiesta urgente di una nuova pianta organica adeguata a garantire i vecchi e i nuovi servizi sanitari.
L’aumento del personale medico e soprattutto infermieristico non è più rinviabile, perchè è insopportabile il carico di lavoro sui dipendenti in servizio che mette a rischio l’attività nei singoli reparti, ai quali dipendenti viene negato anche il rinnovo del Contratto di Lavoro e corrette relazioni sindacali a tutti i livelli.
A tal proposito vogliamo denunciare , per fare qualche esempio per tutti, che per l’assenza di Fisioterapisti, gli utenti della R.S.A. sono costretti a rivolgersi a strutture private.
Cosi’ come denunciamo che la mancanza di anestesisti ritarda l’apertura e inaugurazione del reparto di rianimazione al nuovo ospedale di Lentini che ci e’ stato accordato e financo deliberato.
L’adeguamento di impianti, attrezzature e dotazioni tecnologiche è indispensabile per elevare la qualità dei servizi sanitari da erogare senza lunghe liste d’attesa, a cominciare dall’Urologia, per fare qualche altro esempio, servizio molto atteso dagli anziani.
Così come non possiamo tacere sulle carenze della manutenzione ordinaria e straordinaria, sia in Ospedale che al P.T.A. e sui ritardi nell’erogazione dei pasti che in certi casi vengono serviti agli ammalati già freddi.
Su questi ed altri temi la Cgil della zona di Lentini insieme alla F.P. Sanità mobiliterà non solo Medici ed Infermieri ma anche i cittadini utenti che, in quanto beneficiari e destinatari dei servizi sanitari previsti dai nuovi Livelli Essenziali di Assistenza, sono interessati a partecipare a tutte le iniziative sindacali, nei confronti dell’ASP di Siracusa e della Regione Siciliana, per una efficiente ed efficace Sanità Pubblica.
Lentini, Lì 12/02/2015
F.P. CGIL SIRACUSA CGIL ZONA LENTINI