CARLENTINI – AUMENTO IMU AGRICOLA RICHIESTA CONVOCAZIONE CONSIGLIO

Per il periodico Informa Sicilia a cura di Anna Rita D’Amico.

Pubblichiamo integralmente una lettera fatta pervenire in redazione relativamente alle aliquote IMU per i terreni agricoli di Carlentini – proposta di convocazione del Consiglio Comunale.

Inizia:

Al Presidente del consiglio comunale del comune di  Carlentini

Al Segretario Generale

I sottoscritti Consiglieri Comunale, firmatari della presente proposta di convocazione del Consiglio Comunale, espongono quanto segue:

Oggi, 10 febbraio 2015, sono chiamati alla cassa i possessori dei terreni agricoli che erano sempre stati esenti in base alla storica circolare 9 del 1993 e che ora hanno perso l’esenzione in virtù dell’ultimo D.L. 4/2015 appena approvato dal Governo. Con il decreto interministeriale del 28 novembre 2014 il governo centrale ha inteso rivedere la classificazione dei comuni montani, eliminando i criteri precedentementi esistenti e introducendo come criterio principale l’altitudine del Comune al livello del mare.

Alla luce di tutto ciò, è chiaro che i terreni agricoli siti nel territorio del comune di Carlentini da oggi, sconteranno l’imposta nella misura dello0,76% (aliquota di base).

Ma, se l’Amministrazione comunale nel corso del 2014 avesse deliberato specifiche aliquote ridotte, considerando probabilmente le condizioni di sviluppo del settore agricolo, oggi numerosi concittadini avrebbero pagato molto meno.

L’art. 13 del Decreto legislativo n. 201 del 6 dicembre 2011, convertito nella legge 214/2011 istituisce l’imposta municipale propria ed il comma 6 da facoltà ai comuni di modificare con deliberazione del consiglio comunale adottata ai sensi dell’arti 53 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n 446, l’aliquota base dell’imposta pari allo 0,76 per cento sino a 0,3 punti percentuali, in aumento o in diminuzione.

Ed ancora il D.L. 190/2014 ( Legge di stabilità) art. 1 comma 692 stabilisce che i terreni agricoli siti nei Comuni riconosciuti parzialmente montani non sono più oggetto di esenzione, prevista precedentemente, per cui scontano l’imposta municipale propria per l’anno 2014, nella misura dell’aliquota base dello 0,76% a meno che l’amministrazione locale non abbia approvato per i terreni agricoli specifiche aliquote.

La scadenza del 10 febbraio 2015, purtroppo, non vede coinvolto solo l’acconto IMU 2014 così come affermato dal neo-presidente, ma anche il saldo, pertanto non ci potrà essere ricalcolo definitivo dell’imposta, ma ci si ritroverà ad avere versato l’intera quota per l’anno 2014 senza possibilità alcuna di recupero.

Il codice tributo che si deve utilizzare per il versamento dell’imposta (3914) identifica quale destinatario delle somme il Comune, che a sua volta, ai sensi dell’art. 1 comma 693 del D.L. 190/2014 accerta convenzionalmente gli importi, a titolo di maggiore gettito IMU, sul bilancio 2014 a fronte della riduzione corrispondente dell’assegnazione dal Fondo di solidarietà comunale.

E’ evidente che si può essere impreparati di fronte ad una normativa altalenante, per cui si propone sin da ora l’applicazione dell’imposta municipale propria sui terreni agricoli, per l’anno d’imposta 2015, nella misura minima pariu allo 0,46.

CHIEDONO

la convocazione del Consiglio Comunale con il seguente o.d.g.

–         Determinazione dell’aliquota IMU sui terreni agricoli per l’anno 2015 e conseguente relativa modifica del regolamento.

 Carlentini li 10 febbraio 2015

 Firmato :

Ventura Sebastiano. Aliano Angelo, Carlo Cardillo, Catia Raiti, Amenta Giovanni, Salvatore Foti, Nardo Sebastiano.

( lettera assunta a protocollo del Comune di Carlentini n. 0002228 del 10.02.2015 – copia dell’originale scaricabile in formato Pdf – clicca qui affianco:      richiesta_consiglio_aliquote_imu_terreni         )