ARANCIA E CUCINA D'AUTORE AL SUPERMERCATO

Per il periodico Informa Sicilia a cura di Anna Rita D’Amico ***      ***     ***

Agrumi e sapori mediterranei in un cooking-show itinerante che farà tappa in 28 negozi ad insegna Coop.fi e Coop in Toscana. Dall’agrumeto ai fornelli, dal reparto ortofrutta all’Orankitchen: è questo il percorso che l’arancia rossa ha intrapreso quest’anno in alcuni supermercati Coop.fi e Coop in Toscana.

L’iniziativa lanciata da Unicoop Firenze e Oranfrizer  (ndr: Scordia ) mette a diretto contatto i produttori con i consumatori in modo nuovo: chi va a fare la spesa viene coinvolto in minicorsi di “cucina d’autore” in cui i protagonisti sono gli agrumi di Sicilia.

Tutto avviene nell’Orankitchen, una cucina itinerante che toccherà 28 tappe: lo chef errante Carmelo Chiaramonte dietro i suoi fornelli racconterà del territorio d’origine di questi frutti, un’isola baciata dal sole, la terra sormontata dall’Etna e ricca di agrumeti, caratterizzata dal profumo delle zagare che fioriscono in alberi sempre verdi. Nella cucina d’autore nascono anche dei particolari scambi gastronomici perchè il gusto degli agrumi di Sicilia incontra i sapori tradizionali del resto d’Italia.

Tra gli ingredienti trovano spazio la polpa, il succo, e perfino la buccia delle arance rosse, arance bionde, limoni e mandarini, perché c’è anche da sapere che degli agrumi non si butta via nulla.

Qui frutti di stagione ricchi di vitamina C e di antocianine che abitualmente si consumano alla fine del pasto e che possono essere spremuti per colazione o merenda, diventano aroma e tema portante di interessanti primi e secondi piatti, dolci, antipasti ed appetizer.

Per deliziare le molte tavole degli italiani, Oranfrizer mette in pratica e diffonde questo uso alternativo della frutta in una cucina tutta mediterranea. Nei reparti ortofrutta dei negozi di Unicoop Firenze i buongustai avranno quindi l’opportunità di immergersi nei coking show di Chiaramonte per scoprire curiosità e speciali

ricette pensate per generare percezioni sensoriali con quei frutti vivaci e capaci di stimolare contemporaneamente l’olfatto, il palato, la vista. Tutti coloro che seguiranno i minicorsi Orankitchen riceveranno in esclusiva un opuscolo con le ricette dello chef Chiaramonte e l’Oransale, un sale aromatizzato all’arancia da usare a casa. La partecipazione ai minicorsi è libera e gratuita.

Per saperne di più:

ORANFRIZER srl – S.P. 28/I – Km. 1,300- 95048 SCORDIA (CT)

Ufficio Stampa – egle.zapparrata@oranfrizer.it – T.095.7937120 – M. 328.8019377