LE NAVI SCUOLA ORGOGLIO DELLA MARINA MILITARE ITALIANA

Per il periodico Informa Sicilia. Riceviamo e integralmente pubblichiamo una segnalazione che ci è giunta da parte del 1° Cap. Enzo Italia,  presidente sella Sz. UNUCI di Augusta.

enzo_italia

Inizia:

E’ partita,  dal porto di La Maddalena, la nave scuola Palinuro della Marina Militare per la Campagna d’Istruzione 2015 che si svilupperà in tre fasi. Nella prima fase, quella di pre-campagna la nave Goletta avrà a bordo il personale dell’Associazione Nazionale Mariani d’Italia (ANMI), della Sail Training Association-Italia (STA-I)e della Lega Navale Italiana e toccherà i porti di Messina, Bari, Porto Corsini (RA) e Venezia. Da quest’ultima sosta, il 16 giugno nave Palinuro partirà per la seconda fase della campagna d’istruzione a favore dei giovani allievi della Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” e giungerà nelle città di Ancona, Ortona (CH), Catania e Livorno. La terza fase della campagna d’istruzione avrà inizio il 12 luglio, a Livorno, quando gli allievi della Scuola Navale “F. Morosini” sbarcheranno per lasciare il posto agli allievi ufficiali della 1ª classe dell’Accademia Navale di Livorno.

La campagna d’istruzione è la prima tappa fondamentale per la preparazione marinaresca degli allievi dell’Accademia Navale rappresenta una solida esperienza per la formazione professionale di chi un giorno comanderà una nave ed il suo equipaggio. In questa fase nave Palinuro effettuerà le soste di Ajaccio (FRA), Cagliari, Palamos (SPA), Palma (SPA), Port Mahon (SPA), Tolone (FRA), Montecarlo (MCO) e infine Livorno. Nel corso della campagna d’istruzione non mancheranno le iniziative della Marina Militare, volte a promuovere l’educazione ambientale e la difesa del mare e delle sue risorse, in collaborazione con le istituzioni scientifiche come il WWF, con le università, gli istituti di ricerca.

La nave scuola Vespucci, è attualmente impegnata per eseguire i lavori di straordinaria manutenzione consistenti in un radicale rinnovamento dell’apparato motore con sostituzione dei motori Diesel principali (già installati nel 1964), dei generatori e dei motori elettrici di propulsione e di generazione elettrica, della linea asse dotando l’Unità anche di una nuova elica e l’installazione di nuovi sistemi di piattaforma più efficienti e rigorosamente orientati alla tutela dell’ambiente. A fine allestimento, effettuerà alcune soste operative toccando le principali Basi Navali in Italia, Augusta compresa.