ROTARY LENTINI – STREPITOSO SUCCESSO DELLA CONFERENZA "ILLUMINARE LE PERIFERIE. L'INFORMAZIONE LOCALE NEL SERVIZIO PUBBLICO"

Per il periodico Informa Sicilia di Angelo Parisi  ***   ***   ***

Giovedì sera 18 giugno u.s. , nella sala conferenze del Sant’Alphio Palace di Lentini, promossa dal Rotary club Lentini e dall’Unione Cattolica della Stampa Italiana, sezione di Siracusa, si è tenuta la conferenza dibattito sul tema “Illuminare le periferie. L’informazione locale nel servizio pubblico”  con relatore d’eccezione il direttore della Testata Giornalistica Regionale della Rai Vincenzo Morgante. Moderatore, Luca Marino, giornalista ,socio Rotary e vice presidente della cooperativa del Settimanale “Cammino” di Siracusa .

Ha aperto i lavori Francesco Amenta presidente del Rotary di Lentini e subito dopo Salvatore Di Salvo  giornalista e presidente provinciale dell’Ucsi di Siracusa che ha immesso il tema sottolineando come sia necessario e utile illuminare le periferie  per dare voce a realtà che non sono sempre note e visibili … Un’esortazione pressante del Santo Padre che ha posto alla base del suo magistero‎ la necessità di  una informazione eticamente fondata  apre  nuovi scenari  nel mondo della comunicazione, ha continuato Salvo Di Salvo e di cui bisogna saper cogliere il segno dei tempi per fare informazione eticamente corretta”.

Ha preso poi la parola Vincenzo Morgante eccezionale oratore, la cui sintesi possiamo così esprimerla : “Riaccendiamo la speranza dei cittadini delle periferie per rilanciare il nostro Paese. Dobbiamo raccontare la nostra storia e dare voce a qualsiasi entità territoriale: dalla Sicilia a Bolzano … compito dell’informazione pubblica è dunque, dare voce ai senza voce, ed è un compito che possono svolgere solo le testate locali. In questi due anni sto puntando sul tema della “buona notizia”, che di solito non fa notizia ed è relegata alla fine dei notiziari. La buona notizia va trattata come la notizia di cronaca e non rilegata ai margini del telegiornale. Abbiamo perciò rivisto i nostri palinsesti e lanciato alcuni programmi come Buongiorno Regione che ci ha permesso un incremento degli ascolti del 14%. La nuova sfida, già iniziata, è quella dei portali web, che consentono anche ai più giovani di avvicinarsi all’informazione radiotelevisiva” .  Morgante, ha poi ringraziato e il Rotary di Lentini e l’Ucsi di Siracusa per l’invito e per la scelta di un tema così attuale e importante.

Fra il numeroso pubblico, il presidente dell’Associazione “Radio Una Voce Vicina” Michele Ruma , i dirigenti scolastici di Lentini e Carlentini,  molti docenti degli Istituti scolastici di Lentini, Carlentini e Francofonte,  i rappresentanti dei Lions e Kiwanis, Archeoclub, Slow Food.  Per completezza della notizia  aggiungiamoi anche che il direttore del Tgr, accompagnato dal segretario del Rotary Francesco Saggio ha incontrato, a Palazzo di città,  il sindaco di Lentini Alfio Mangiameli visitando anche, come guida, Salvatore Di Salo , l’aula Falcone, collocata all’interno del Liceo Gorgia, la fattoria didattica in contrada Cuccumella e il Lago di Lentini.

Il Presidente del Rotary Francesco Amenta a conclusione della conferenza ha consegnato le schede sui beni archeologici realizzati dal club di Lentini.