I CARABINIERI DI SIRACUSA INCONTRANO LE SCOLARESCHE SUL TEMA DELLA LEGALITA'

Per il periodico Informa Sicilia a cura di Angelo Parisi ***      ***      ***

 Con la conferenza sulla legalità, tenuta presso la Scuola Media Statale del “I° Istituto Comprensivo GM Columba” di Sortino, continuano i cicli di incontri che i militari della Compagnia Carabinieri di Augusta hanno organizzato negli istituti scolastici già a partire dallo scorso mese di Novembre.

Il Comandante della Compagnia Cap. Federico Alfonso Lombardi con la collaborazione del Comandante della Stazione Carabinieri di Sortino Mar.A.s.UPS Vincenzo Natale, nella mattinata odierna ha tenuto un incontro con gli studenti della la Scuola Media Statale “I° Istituto Comprensivo Columba” di Sortino, con l’obiettivo di illustrare le funzioni svolte quotidianamente dall’Arma dei Carabinieri al servizio del cittadino, nonché quello di sensibilizzare gli studenti all’importanza del principio di legalità.

Tra i temi trattati anche quelli del bullismo e delle sostanze stupefacenti, piaghe talora purtroppo ricorrenti soprattutto presso le scuole medie inferiori. Agli alunni sono stati indicati tutti gli aspetti negativi che tali fenomeni comportano e sono state fornite indicazioni e suggerimenti sul come reagire quando si è a conoscenza di siffatte situazioni.

Il dibattito tra i militari e gli studenti è stato proficuo e costruttivo, viste anche le numerose domande che questi ultimi hanno rivolto. L’iniziativa è destinata ad essere proseguita presso gli istituti scolastici dei Comuni ricadenti sotto la giurisdizione della Compagnia Carabinieri di Augusta.

(clicca qui carabinieri_scuola_pdf_informa   per scaricare il file in pdf)