LENTINI QUALE FUTURO? IDEE A CONFRONTO

Per il periodico Informa Sicilia di Walter Catinello    WALTER_INTERNET***       ***      *** (clicca qui  qualefuturo_pdf_informa per scaricare l’articolo in pdf) Si è tenuto ieri sera  17/12/2015  presso il Sant’alphio Palace Hotel di Lentini, l’incontro  dibattito  “Lentini, quale futuro? …idee a confronto” ,  organizzato  dal  CESPOS  in collaborazione col gruppo Diventera’ Bellissima. Relatore , il consigliere comunale di Lentini Giuseppe Pollicino , ospite  l‘On Nello  Musumeci . Ha moderato il  Col. Giuseppe Parisi  Direttore del nostro giornale Informa Sicilia.

I lavori si sono aperti con l’introduzione del  Col. Parisi ,  che ha salutato l’on. Musumeci presidente della commissione anti-mafia della regione Sicilia, i rappresentanti delle forze dell’ordine presenti, il Sostituto Commissario di PS di Lentini, Cardillo in rappresentanza del Vice Questore aggiunto Dell’Arte Marco Marco Dirigente del Commissariato di Lentini , il Comandante della Stazione dei Carabinieri M.llo Aiutante Paolo Pizzo, il Comandante la Brigata  G.di F. di Lentini Luogotenente Pietro Risuglia , i consiglieri comunali intervenuti e tutto il pubblico e per ultimo, ma non per questo gli ultimi, tutti i giornalisti presenti fra i quali Gaetano Gimmilaro della Sicilia, Salvatore Di Salvo del Giornale di Sicilia e Tosca Bonaldo e Nello La Fata della Notizia.   Ha altresì fatto risaltare il noto quanto recentissimo problema di una discarica di rifiuti speciali non pericolosi che si intende costituire  nel territorio di Lentini evidenziando come questo fatto costituisca un atto di “violenza” nei confronti del deliberato all’unanimità da parte del consiglio comunale di Lentini, che si è espresso con un “NO”  precedente il disposto attuativo da parte della regione Sicilia.

E’ stato poi il turno del Consigliere Pollicino , che entrando nei particolari ha elencato quali siano le problematiche  e quale la loro possibile risoluzione,  iniziando dal piano regolatore ormai obsoleto, al recupero del centro storico, sino all’ultimo e non meno importante problema della nascita della nuova discarica di rifiuti speciali non pericolosi di C/da Armicci.

Sono intervenuti  a seguito dell’intervento del cons. Pollicino , i colleghi giornalisti , Gaetano Gimmillaro, Salvo Di Salvo , che hanno ricordato  le tante battaglie portate avanti per decenni  sempre sugli stessi problemi locali, mai risolti e sempre purtroppo attuali, auspicando anche in soluzioni che vedano finalmente i due comuni  ( Lentini e Carlentini) agire sinergicamente per risolvere quei problemi  riguardanti le zone di confine tra i due comuni .

Ma è stato l’intervento del già   consigliere Ugo Mazzilli a dare  un ulteriore contributo atto a chiarificare la vicenda della discarica in contrada Armicci , in quanto protagonista insieme ai consiglieri di opposizione  Pollicino , Battiato e Bosco, della votazione  in Consiglio Comunale che  dava parere contrario al cambio di destinazione urbanistica  per una discarica di rifiuti speciali non pericolosi , sottolineando l’unanimità della votazione della delibera in aula Consiliare. Parere negativo al cambio di destinazione urbanistica  per la realizzazione della discarica che non è stato tenuto in considerazione dall’assessorato all’Ambiente della Regione, tanto da autorizzare la discarica di rifiuti speciali non pericolosi in C/da  Armicci, e  che a dire del Mazzilli è a dir poco “scandaloso”.

Sono intervenuti a seguire  il cons.  Battiato , il responsabile di  Noi Con Salvini , Alberto Di Mari ,  del legale Vito Brunetto, di Pippo Grasso che ha specificato di farlo a titolo personale per evitare qualsiasi fraintendimento e di  Rino Ossino rappresentante del   MID , ( Movimento Iniziativa Democratica), apportando   un  utile  contributo in idee e programmi volti al riscatto della città ( a presto saranno pubblicati i filmati dei loro rispettivi interventi).

Un  sereno confronto  quindi  tra esponenti politici e cittadini , tutti concordi  all’unanimità su punti cardine  come  l’urgenza  di un  piano di risanamento   comunale,  cosi come  quello del  tessuto sociale ed economico, per far si che a piccoli  passi si possa  ritornare a rivivere la città. Ha concluso il dibattito riepilogando quanto dibattuto , l’On. Nello Musumeci , che ha dato una sferzata di ottimismo e un ulteriore spinta all’iniziativa di quanti stanno lavorando  o vorranno  lavorare per dare il loro contributo alla svolta di una città in ginocchio, sottolineando ancora una volta  come tali progetti debbano essere attuati e non restare solo slogan in campagna elettorale.

Dal nostro punto di vista abbiamo potuto constatare  la voglia dei Lentinesi di ottenere  una svolta seria e responsabile della politica, lo abbiamo  capito dalla partecipazione dei cittadini che hanno espresso le loro idee in merito al cambiamento, al voler dare il loro contributo, e per la prima volta dopo decenni abbiamo verificato che nel calderone ci sono  idee vere e concrete  che vivono  o meglio cercano di vivere  la città e che non si occupano di politica partitica e non i soliti slogan preconfezionati  dai partiti ad inizio di ogni  campagna elettorale. Che sia la volta buona per rimettere in piedi  Lentini  con uno sforzo unanime di Uomini  e Donne di buona volonta’ ?

 

Walter Catinello