LENTINI – MEETUP MOVIMENTO 5 STELLE AMICI DI BEPPE GRILLO – 25MILIONI DI EURO REGALO DI NATALE

Per il periodico Informa Sicilia a cura di Anna Rita D’Amico  ***     ***      *** Riceviamo e integralmente pubblichiamo un  Comunicato Stampa – Meetup Movimento 5 Stelle Amici di Beppe Grillo Lentini-Carlentini.

(clicca per scaricare in pdf comunicato_stampa_meetup_5s (1) )

Inizia:

 Ecco il regalo di natale che costerebbe ai cittadini lentinesi circa 25 milioni di euro.

 Nel mese di gennaio 2015 il comune di Lentini ha dichiarato lo stato di dissesto finanziario. Si è insediato, pertanto, l’organo straordinario di liquidazione (OSL) nominato con decreto del Presidente della Repubblica e avente la funzione di accertare i reali debiti conseguiti, di amministrare la gestione dell’indebitamento pregresso e di adottare tutti i provvedimenti per l’estinzione dei debiti dell’ente.

Tra i compiti dell’OSL vi è anche la possibilità di proporre alla Giunta Municipale per l’estinzione dei debiti, così come previsto dall’art 258 T.U.E.L. – Testo Unico Enti Locali – l’adozione della procedura semplificata ai fini di un risparmio di spesa e di accelerazione delle operazioni di risanamento, considerato che tale procedura prevede di proporre un’offerta transattiva di una somma variabile tra il 40% ed il 60% del debito riconosciuto con rinuncia di ogni altra pretesa e con liquidazione obbligatoria entro 30 gg. dalla conoscenza e dell’accettazione della proposta transattiva.

In data 27/11/2015 con Deliberazione n.8 l’OSL ha proposto all’Ente l’adesione alla procedura semplificata di liquidazione per il pagamento dei debiti pregressi, ad oggi individuati in circa 25 milioni di euro sulla base di n. 116 istanze presentate dai creditori.

L’Ente attraverso la sua Giunta, qualora valutata positivamente la proposta ed entro 30 gg dalla data di emissione della stessa, deve deliberare di aderire alla procedura semplificata di liquidazione e di mettere a disposizione le risorse finanziarie necessarie alla copertura di almeno il 50% del fabbisogno complessivo.

In caso di non adesione l’OSL dovrà procedere in via ordinaria come previsto dall’Art 256 del T.U.E.L. prevedendo il pagamento del 100% del debito con inevitabile ricaduta sulle spalle dei cittadini.

Ad oggi nulla si sa e nulla trapela dalle stanze del palazzo !

Gli Amministratori, con in testa il Sindaco, sono muti e in un assordante silenzio. Per poter aderire alla proposta dell’OSL, la Giunta, entro il 27/12/2015, deve deliberare positivamente e cioè aderire alla proposta di liquidazione semplificata.

L’ultimo regalo che procurerebbe, sui cittadini Lentinesi, l’abbattimento di un’altra pesante tegola di circa € 25.000.000 da pagare, più tutto quello che ne seguirà. E in quanti anni…?

Noi auspichiamo nell’adozione della procedura semplificata di liquidazione che comporterebbe il massimo risparmio delle risorse per la città.