LENTINI – UN PASSO AVANTI – LA NUOVA FORMULA PER TORNARE ALLA BUONA POLITICA ?

Per il periodico Informa Sicilia di Walter Catinello.WALTER_INTERNET   per scaricare in pdf clicca qui un_passo_avanti_pdf_informa ***

“Venti di cambiamento soffiano  ormai un po’ ovunque nel panorama politico nazionale e locale, ma pochi hanno idee chiare sul da farsi  e quei pochi  hanno  deciso di fare “un passo avanti !” (cit. Castello) con questa frase che ci piace riportare  si è aperta ieri,   07 gennaio 2016, alle ore 18,30 nella saletta gentilmente offerta dalla SeleneWeb, in Via XXV Aprile 15 in Carlentini C.da Santuzzi, la presentazione in conferenza stampa  dell’iniziativa sociale, culturale  e politica di “UN PASSO AVANTI” .

Promotori : Costanza Castello, Francesco Coppa, Francesco Saggio.

Dopo l’introduzione di Franesco Saggio ha preso la parola Costanza Castello. Cos’è l’iniziativa un passo avanti ?

 Con “Un passo avanti”   non si intende disgregare Forza Italia…sono tesserata dal 1994, ne tanto meno rottamare qualcuno, non è nel nostro DNA,  ma, questa iniziativa  serve a dare nuova energia  all’interno di Forza Italia,  spiega uno dei promotori   Costanza Castello… si intende così creare un  contenitore   di idee innovative  atte a spingere il rinnovamento, svecchiando di fatto, anche il modo di fare e intendere la politica, evolvendola in base  al  continuo mutare  del  tessuto  sociale e anche, se non soprattutto, iniziare questo rinnovamento dalla risoluzione delle problematiche inerenti il territorio, assicurando un ricambio generazionale vero, dove le nuove leve possano con un nuovo modo di fare politica, accorciare il “gap” tra la  realtà  del territorio e i palazzi del potere. Distanze che sino ad oggi non hanno fatto altro che allontanare l’interesse collettivo dalla politica, lasciando il posto a movimenti vari di protesta.

Sottolinea infine  e conclude la Castello :” … sia chiaro che,come detto, non si tratta di un nuovo partito ma di un <contenitore>  all’interno di Forza Italia. ”

Francesco Coppa: Perché stiamo partendo con un passo avanti  da Lentini per la presentazione in primissima battuta dell’iniziativa ?

L’impegno elettorale che la città dovrà affrontare tra cinque mesi, sono una delle motivazioni in quanto i riflettori accesi sulla competizione  che si terrà a beve, ci è sembrato  il modo migliore  per dare visibilità e testare il rinnovamento culturale, sociale e politico dell’iniziativa di UN PASSO AVANTI.

Francesco Saggio, traendo le conclusioni e prima di aprire il dibattito con la stampa presente, sottolinea  che “un passo avanti” non è una lista civica o altro, ma l’occasione di ridare fiducia all’arte del governo e risposte serie e concrete all’elettorato che ha visto in questi anni i politici lontani dal territorio e non in grado di dare risposte concrete alla gente lasciando irrisolte le varie problematiche del  territorio.

A onor di cronaca e per completezza dell’informazione, erano presenti ed hanno posto domande, qualcune, come ha detto il nostro direttore Giuseppe Parisi  “al vetriolo” e com’è giusto che sia se si vuole dare esatta cognizione di causa ai lettori, su quanto è avvenuto nel corso della serata, i giornalisti: Nello La Fata, Salvo Di Salvo, Silvio Breci, Luca Marino e dal pubblico in sala,Vito Brunetto e il già consigliere comunale Ugo Mazzilli.

Da parte nostra auguriamo  “buon lavoro” ai promotori  di  UN PASSO AVANTI , rimandando i nostri lettori interessati alla “visione e ascolto”  degli interventi che a breve pubblicheremo sul nostro sito www.informasicilia.com e su facebook sul diario di Informa Sicilia.

Walter  Catinello