OSPEDALE DI LENTINI 23 GENNAIO 2016 "IN MEMORIA DI LELLA"

Per il periodico Informa Sicilia a cura di Angelo Parisi. ***      ***

(clicca qui per scaricare in pdf lella_pdf_informa)

“Il sorriso di Lella”: Informazione, Cultura, Prevenzione e solidarietà nel ricordo di Lucianella Ruggeri

L’associazione nata in memoria di Lella, il prossimo Sabato 23 Gennaio 2016 alle ore 18.00 , invita ed incontra la classe Medica e le persone della comunità presso la Sala Conferenze della struttura Ospedaliera di Lentini, ad un incontro/congresso relativo alle patologie Oncologiche.

Per fare Informazione e Cultura, per implementare il concetto di prevenzione e sottolineare ancora una volta l’importanza del Sostegno alla Ricerca Medico-Scientifica. In questa sede si argomenterà in particolare delle patologie pediatriche, del mondo fatato dei bambini e della loro battaglia contro “Il Drago Cattivo”. Siamo i loro “Cavalieri” ma dobbiamo anche essere i loro “Giullari”, perché non perdano mai Sorriso e Spensieratezza, i loro più grandi tesori.

Sensibilizzazione, prevenzione e solidarietà: sono questi i temi di fondo trattati nella GIORNATA DI LELLA del prossimo Sabato 23 Gennaio.

La serata è stata organizzata dall’associazione il Sorriso di Lella Onlus in collaborazione con il Comune di Carlentini (SR), in ricordo di Lucianella Ruggieri, scomparsa il 1 Aprile 2014 a soli 36 anni in seguito ad una lunga malattia. L’iniziativa, che avrà inizio alle 18, dopo il saluto delle autorità presenti, prevede una breve presentazione del progetto e delle motivazioni dell’associazione da parte del suo Presidente (marito della scomparsa) quale introduzione all’incontro/congresso titolato “La malattia è una macchia nel colorato mondo dei Bambini, Cancelliamola !!” in cui Medici specialisti discuteranno di Informazione e Cultura, al fine di implementare il concetto di prevenzione e sottolineare ancora una volta l’importanza del Sostegno alla Ricerca Medico-Scientifica.

L’incontro, moderato dal giornalista Salvatore Di Salvo, vedrà come relatori il Dott. Vittorio Franciosi (Dirigente Medico UOC di oncologia Medica Azienda Ospedaliera di Parma), il Dott. Concetto Incontro (Direttore di Medicina Interna presso Ospedale di Lentini), il Dott. Giancarlo Izzi (Già Direttore di Pediatria/Oncoematologia Azienda Ospedaliera di Parma) e il Dott. Giovanni Trombatore (Direttore reparto di Chirurgia Generale presso Ospedale di Lentini).

A conclusione della serata la consegna ufficiale da parte dell’Associazione alla struttura Ospedaliera di Lentini, della Donazione di Dispositivi Medici a supporto del personale specialistico e dei pazienti della struttura.

L’evento, a cui presenzieranno il Sindaco di Carlentini, Dott. Giuseppe Basso, il Direttore Generale ASP di Siracusa, Dott. Salvatore Brugaletta e il Direttore dell’Ospedale di Lentini, Dott. Alfio Spina, è patrocinato dalle Amministrazioni comunali di Traversetolo (PR) e di Carlentini (SR), dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, dall’Ausl di Parma e dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa.

Maggiore sarà l’affluenza, migliore il risultato ottenuto dall’Associazione in nome del “Quadrifoglio della Vita”, l’emblema creato dalla medesima per rappresentare i 4 punti cardine della lotta alla malattia.

Stefano Chiesa Il sorriso di Lella ONLUS (Legale Rappresentante)