LENTINI – IL MERCATO DELLA TERRA SABATO 27 FEBBRAIO FESTEGGIA IL PRIMO ANNO DI VITA

Per il periodico Informa Sicilia a cura di Giuseppe Parisi *** giuseppe_parisi_news

Per scaricare in pdf clicca qui slow_food_pdf_informa

Riceviamo e pubblichiamo : Il Mercato della Terra di Lentini celebra il primo anno di attività. *** Si svolgeranno questo sabato 27 febbraio nel consueto scenario dell’Antica Pescheria di Lentini  i festeggiamenti per il primo anno di attività del nuovo Mercato della Terra di Lentini, realizzato secondo i rigidi disciplinari di Slow Food.

Si tratta di una esperienza nuova, ancora unica in Sicilia, che coniuga la convenienza per chi acquista al rispetto della risorse ambientali, ai ritmi della Natura e al riconoscimento del lavoro dei piccoli produttori che si impegnano a considerare i consumatori nella veste nuova di co-produttori.

 Il Mercato della Terra di Lentini è un progetto realizzato con la collaborazione dell’Associazione Amica Terra, Slow Food Lentini e Comune di Lentini e si svolge ogni sabato mattina, quando piccoli produttori presentano prodotti alimentari locali, freschi e di stagione: frutta e verdura, pane, biscotti, uova, formaggi, salumi, vino, confetture.

Intervenendo alla cerimonia di questo sabato, alle 8,30 il sindaco di Lentini, Alfio Mangiameli, taglierà la torta dell’anniversario e i produttori offriranno degustazioni dei loro prodotti e dolcetti realizzati con la pregiata arancia rossa tipica del territorio.