LENTINI – GIU' LE MANI DAL DISTRETTO SANITARIO DI VIA A. MORO

INFORMA SICILIA a cura di Giuseppe Parisi *** giuseppe_parisi_news

 

(Per scaricare in pdf clicca qui distretto_lentini_pdf_informa)

Luigi Boggio il 24 febbraio alle ore 15:32 postava su Facebook un commento che, con la sua autorizzazione, pubblichiamo: “Qualsiasi decisione per il trasferimento del distretto sanitario di Piazza Aldo Moro nella nuova struttura ospedaliera deve necessariamente passare da un confronto pubblico con i cittadini e le amministrazioni del distretto come è stato fatto per la realizzazione dell’ospedale e continua ad esserlo per il miglioramento dello stesso non ancora adeguato per un effettivo salto di qualità a causa della mancanza della rianimazione e di alcuni profili professionali.  … Ci sono tre motivi: due per dire no e uno per dire si…..difficoltà a raggiungere l’ospedale a causa dell’inesistente servizio trasporti e l’abbandono di un’altra parte della città…dire si per il recupero e la riqualificazione della struttura con l’utilizzazione degli 800 mila euro finanziati appositamente per lo scopo…incontriamoci venerdì 26 alle ore 18 nel salone della camera del lavoro…”

Per noi che scriviamo è stato un fulmine a ciel sereno, così abbiamo partecipato alla riunione, tenuta da Paolo Censabella alla presenza di numerosi lentinesi.  “ Giù le mani dal Distretto Sanitario di Piazza Aldo Moro” è la frase che in sintesi concretizza tutti gli interventi.

Sono iniziate  perciò “le danze” per portare a casa i risultati a beneficio della cittadinanza. In quest’ottica, Paolo Censabella ci ha consegnato questa sera  la presente lettera, da rendere pubblica e che integralmente pubblichiamo.

Inizia:

CGIL ZONA LENTINI VIA C. ALAIMO 13 96013 LENTINI a firma del responsabile di Zona Paolo Censabella, inviata in data odierna a: Direttore Generale dell’Asp di Siracusa dott. Salvatore Brugaletta, e per conoscenza, al dott. Alfio Spina P.O. Lentini e N.Q. Responsabile Distretto di Lentini, Al Sindaco del Comune di Lentini Alfio Mangiameli.

*** Gentilissimo Direttore Generale, subito dopo l’inaugurazione del nuovo Ospedale di Lentini fu aggiornata la piattaforma per la Sanità pubblica nella nostra zona , sintetizzata nella Petizione popolare che per comodità Le alleghiamo, agli atti di codesta spettabile Azienda e più volte oggetto di sollecitazione con incontri ai diversi livelli competenti i cui contenuti rimangono ancora oggi confermati nella sua validità e che al punto 4 così recita:

“Rafforzare e potenziare i servizi di medicina territoriale con il suo PTA funzionale realizzando se possibile economie di scala”.

Questo problema fu inoltre oggetto di uno specifico incontro, richiesto con nostra nota dell’11 luglio 2013 che alleghiamo, del Commissario Straordinario dell’Asp di Siracusa Dott. Mario Zappia nel corso del quale abbiamo rivendicato una  manutenzione ordinaria e straordinaria della struttura di Piazza A. Moro unitamente all’ammodernamento delle attrezzature e dotazioni tecnologiche per l’efficientamento e il potenziamento dell’attività ambulatoriale e specialistica.

Il Commissario Straordinario, nel condividere le nostre richieste ci informò che era allo studio un progetto complessivo di potenziamento dell’intera struttura anche con ipotesi, allora allo studio, di integrazione Ospedale – Territorio che, una volta definito sarebbe stato oggetto di confronto con le Istituzioni locali e le parti sociali.

Adesso siamo venuti a conoscenza di un piano di modificazione dell’attuale assetto organizzativo e di trasformazioni nel nostro Distretto con conseguente integrazione, non sappiamo se provvisoria o definitiva o se parziale o totale, con il nostro Ospedale.

Poiché tutto ciò avrà ricadute dirette per garantire l’erogazione di tutti i servizi sanitari previsti dai Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) ai nostri cittadini utenti, con la presente chiediamo un incontro per conoscere la proposta complessiva del progetto in discussione e dare il nostro contributo di merito per migliorare ulteriormente l’offerta sanitaria nella nostra zona.

Certi come siamo della Vs. consueta disponibilità e sensibilità al confronto di merito in attesa di cortese cenno di riscontro l’occasione ci è gradita per inviare i più cordiali e distinti Saluti.

Lentini li 29.02.2016

Fine.