LENTINI – PIENONE DI PUBBLICO ALLA PRESENTAZIONE DEL CANDIDATO SINDACO DARIO SAGGIO

Per il periodico Informa Sicilia di Walter Catinello  *** catinello_WALTER

(per scaricare in pdf clicca qui saggio_2_pdf_informa )

“Un Passo Avanti?  Crediamo piu’ di uno, anzi siamo certi oramai che i passi avanti sono stati tantissimi. Noi abbiamo creduto  fortemente in questo progetto di rinnovamento della politica che deve tornare ad essere a servizio del territorio e dei cittadini,  e così è stato.   Lo scorso Gennaio, come ben ricorderà, proprio a Lentini abbiamo annunciato in conferenza stampa, la nascita del nostro movimento “Un Passo Avanti” ed oggi, sempre  a Lentini  a distanza di soli tre mesi da quel  7 Gennaio 2016,  il movimento civico  “Un passo Avanti” , è pure in grado per qualità e quantità dei consensi ottenuti, di presentare agli elettori lentinesi sia un candidato Sindaco che una compatta quanto determinata e forte coalizione che ha inteso condividere questa politica di rinnovamento con noi di Un Passo Avanti”. In questi termini si è espresso fuori le quinte, il già consigliere provinciale, Francesco, fratello del candidato Sindaco di Lentini avv. Dario Saggio.

Iniziamo col dire che la presentazione ha avuto luogo a Lentini con inizio alle ore 18.30 del 10 aprile 2016, presso il Salone Navarria di Via Murganzio. Ha moderato  gli interventi  con grande maestria e professionalità , il giornalista Salvo Di Salvo.

Dopo i convenevoli di apertura, il primo intervento è toccato  alla Sig.ra Costanza Castello una delle promotrici di “Un Passo Avanti”   che ha aperto la serata presentando il candidato Sindaco Dario Saggio. Nel suo oculato e preciso intervento ha sottolineato come i problemi e le priorità della città, non debbano essere messi in lista per la compilazione di un programma, perché i problemi da risolvere sono noti  ai cittadini, che quotidianamente li vivono. Servono invece soluzioni vere, fattibili, e senza che si pesi ulteriormente sui  cittadini. Queste soluzioni fornite dal Candidato Sindaco devono essere presentate agli elettori  prima della consultazione elettorale, e non dopo, perché non serve fare promesse pre elettorali che poi vengono disattese. Agire partendo non dalla stereotipa e fredda enunciazione di “punti” di un programma ma dalle soluzioni ai problemi che si intendono affrontare e poi scegliere insieme ai cittadini quale siano le migliori da adottare. Insomma fare politica insieme ai cittadini con il loro stretto coinvolgimento, con la Città e per la Città. “ Il movimento  “Un Passo Avanti”  e la coalizione che accompagna la candidatura di Dario Saggio nasce senza padroni e soprattutto padrini, ha concluso la Castello … è un movimento civico vero e fattivo, già fortemente presente in ben 29 comuni Siciliani.”

A seguire il dott. Salvatore Chiarenza, il quale ha confermato e sottolineato , che il movimento “Un Passo Avanti”,  proprio perché un movimento civico vero, è riuscito in poco tempo a catalizzare le forze sane di Lentini ancora fortunatamente  rimaste integre, riscuotendo  consensi e  adesioni  di quanti  si sono visti traditi negli ideali, cancellati di fatto da chi si è voluto asservire alle lobby a scapito della politica intesa come servizio alla comunità, con i risultati disastrosi che sono sotto gli occhi di tutti.

Si sono susseguiti negli interventi  i rappresentanti delle liste a sostegno del candidato Dario Saggio: il  rappresentante della  lista i Pensionati avv. Pier luigi Colletti, il rappresentante di “Noi con Salvini” dott. Alberto Di Mari.

Ha concluso il candidato Sindaco Dario Saggio rispondendo esaustivamente  ad alcune domande poste dal pubblico presente, sollecitate dal moderatore Salvo di Salvo.

Il Saggio, ha ben dimostrato padronanza e conoscenza dei problemi urgenti da risolvere, mostrando competenza nel fornire concrete risposte a chi ha posto alcune serie e non più procrastinabili questioni che affliggono la città. “…. E’ ora di smetterla, ha detto Saggio,   di fare di Lentini e dei lentinesi cio’ che si vuole … bisogna saper dire NO quando arrivano padrini politici esterni alla città per dettare candidati e linee di azione politica a scapito dei cittadini lentinesi ai soli fini di tornaconti di bottega. Questi “Signori” ha continuato Dario Saggio, quando vengono a casa nostra, Lentini, devono chiedere il permesso … non è tollerabile che costoro con orgogliosa sicurezza abbiano fatto e disfatto a loro gradimento facendo pagare lo scotto a noi lentinesi. Diciamo NO a tutte quelle pseudo politiche a discapito di lentini. Diciamo NO  alle  merende amicali. Diciamo SI alla buona politica costruita insieme ai lentinesi con e per la nostra Città. Lentini deve , e uso l’imperativo   “deve”sapere, ché  la mia candidatura  non è politica, ma è una Candidatura onesta e genuina, a servizio della città tant’è che gli emolumenti di Sindaco e giunta  verranno tagliati da subito” .

Concludendo, Dario Saggio ha invitato tutti i cittadini a segnalare quelle  problematiche inerenti i quartieri e quant’altro si ritenga utile far conoscere per migliorare la Città utilizzando anche la mail dariosaggiosindaco@gmail.com

Noi, auguriamo a Dario Saggio, come a tutti i candidati, un:  in Bocca Lupo !