******clicca qui per scaricare il file PDF integrale del comunicato (Comunicato discarica Armicci )
Questo,in sintesi ,il messaggio che il Comune di Lentini ha inoltrato oggi all’assessorato Regionale competente sotto forma di ricorso per l’annullamento in autotutela dell’Autorizzazione integrata Ambientale n. 1905/2015 rilasciata alla Ditta PASTORINO s.r.l. per l’apertura e la gestione di una discarica di rifiuti speciali in C,Da Armicci.
“Abbiamo già detto “Noi “ alla Ditta Pastorino ….ha dichiarato il Sindaco Saverio Bosco- quando di recente ,ci ha comunicato l’intenzione di avviare i lavori per il completamento e la messa in opera della discarica. L’atto al quale oggi ci siamo determinati,coerentemente al nostro programma politico amministrativa che mette a rischio la salute dei nostri Concittadini.
Come si ricorderà la problematica fu affrontata nel corso di un Consiglio Comunale allargato-che vide la partecipazione delle Associazioni ambientaliste lentinesi e dell’Associazione “Manuela e Michele” per bambini leucemici -dal quale scaturi’ il rigetto alla richiesta di variante al P.R.G. ; tuttavia,qualche mese dopo .l’Autorizzazione fu concessa dall’Assessorato competente della Regione Siciliana.
“le autorizzazioni” integrate Ambientali – ha commentato l’Assessore all’Ambiente Avv. Santi Terranova – sono passibili al riesame in qualunque momento soprattutto perché l’ambiente e la salute godono di tutela Costituzionale di rango sovraelevato. Nel nostro caso,plurime sono le ragioni che devono indurre l’Assessorato Regionale a fare marcia indietro ,non ultima quella ,di pubblico dominio ,che uno dei firmatari di un atto propedeutico all’autorizzazione della discarica è tuttora sottoposto a procedimento penale per i reati di corruzione ed abuso in atti d’ufficio nel rilascio di simili autorizzazioni .
IL SINDACO
Dott. Saverio Bosco