MEETUP AMICI BEPPE GRILLO CARLENTINI “ BARATTO AMMINISTRATIVO “

Riceviamo e pubblichiamo:

I cittadini vivono un periodo particolarmente difficile della storia nazionale e mondiale . I  crack finanziari , la atavica incapacità della politica di ridurre le spese , i costi enormi nella gestione del bene comune , la infinita “ fame “ della macchina amministrativa locale e non e la mancanza di vere e serie politiche per il lavoro hanno lentamente ma senza sosta  svuotato le tasche degli Italiani . Il carico fiscale dei tributi e dei canoni locali e la diminuzione dei trasferimenti regionali gravano sul cittadino che , in molti casi , deve scegliere se mangiare o pagare le “ tasse “ e spesso sceglie la prima soluzione . Per attenuare il grande disagio verificatosi lo stato centrale ha emanato una norma in aiuto al cittadino :

La legge  n°164 del 2014, all’art. 24 “Misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio”, al comma 1 cita: “I comuni possono definire con apposita delibera i criteri e le condizioni per la realizzazione di interventi su progetti presentati da cittadini singoli o associati, purché individuati in relazione al territorio da riqualificare. Gli interventi possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati, e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano.

Comunemente chiamata “ BARATTO AMMINISTRATIVO “ .

Il MeetUp Amici di Beppe Grillo di Carlentini inizia da Domenica 23 Ottobre in P.za DIAZ la raccolta delle firme dei cittadini per presentare una proposta popolare che impegni l’Amministrazione nel deliberare i criteri e il regolamento per l’attuazione della misura agevolativa .

Raccolte le firme necessarie avverrà il deposito al Comune per l’avvio dell’iter per come definito negli artt. 37 e 38 dello statuto comunale .

 Il MeetUp ABG invita tutti i cittadini a firmare la proposta Popolare . Al Gazebo di domenica saranno date altre indicazioni per raccogliere le firme.

Carlentini 22/10/2016

MeetUp Amici di Beppe Grillo Carlentini, via Raffaello 119 Carlentini

Mail: muamicibgcarlentinilentini@gmail.com

Peer scaricare in pdf clicca qui metup_5S_carlentini