CARLENTINI NORD – UN ELICOTTERO DEL 118 ATTERRA IN MEZZO ALLE CASE – APPRENSIONE NEL QUARTIERE

Per il periodico Informa Sicilia di Giuseppe Parisi

Il primo pomeriggio di oggi 11. novembre.2016 gli abitanti dei Santuzzi sono accorsi ai balconi e finestre fortemente spaventati perchè spinti dal rumore sempre più forte e vicino dei motori di un elicottero non meglio identificato subito,   di color giallo che volteggia basso basso sui tettti delle abitazioni fra Piazza Marchesi, Via Curriel, Via Nenni, Istituto Comprensivo “L.Pirandello ” ( meglio nota fra gli abitanti della zona come la “scuola ross” per via del colori delle pareti) e dintorni. Ci siamo preoccupati anche noi e non poco, abitando in questa zona dove poi è atterrato , l’aeromobile.

Momenti di spavento e gente che ha pure urlato perchè nel volteggiare il mezzo aereo scendeva velocemente   sempre più basso e dava a chi non è esperto di volo la sensazione che stesse per andare in auto-rotazione per poi  precipitare sui tetti frastagliati di pericolose antenne anche di tipo radio-amatoriale per questo tipo di volo, sovrastanti le   abitazioni.

Nulla di tutto questo, ce ne siamo accorti quando man mano che scendeva è spuntato chiaro e netto il n. 118 e l’elicottero è atterrato “felicemente” nella piazzetta antistante l’Istituto Pirandello, pressappoco nell’area di parcherggio delle auto.

C’è stato un soccorso, ci hanno riferito alcuni dei moltissimi curiosi che hanno  invaso le vie adiecenti e la stessa piazzetta,  di una persona anziana colpita da infarto, (ma domani ne sapremo di più ) ed a cui auguriamo che questo pronto intervento gli sia giovato e salvato la vita.

Tanto spavento, tanta paura ma anche tanta perizia da parte del pilota elicotterista che ha saputo poggiare i pattini del veivolo in una piazzetta in mezzo alle abitazioni  su cui incombevano tanti pericoli ed a nostro avviso, luogo, per nulla idoneo a tali generi di manovra.

Non commentiamo più di tanto, ognuno ne tragga le conclusioni, ma certo è che una zona protetta e sicura ai Santuzzi, idonea e qualificata per questo genere di manovre (atterraggi e decolli di aeromobili),  non ci starebbe male.

E’ andato bene l’atterraggio , per la giornata di ottima visibilita, di assenza di vento e diciamocelo  francamente, per bravura e perizia del pilota.

Speriamo come detto che almeno allo  “spavento” del quartiere sia seguita un’opera di bene.

( per scaricare in pdf clicca qui elicottero_118 )