DANIELE SCIRE ‘: ARTISTA DI TALENTO E MAESTRO A SOLI 31 ANNI

****clicca qui per scaricare il file in PDF (ARTISTA DI TALENTO E MAESTRO A SOLI 31 ANNI)

desiree_internet

Qualcuno  potrebbe chiedersi  quale  sia il motivo  per cui fermiamo  il nostro  interesse  oggi  su Daniele  Scire ‘….semplice! Daniele  è  tutto  ciò che  noi  giornalisti  definiamo in 3 parole: artista di talento!

Di adozione  lentinese, ma nato a Scordia,  , l’artista,  dal temperamento  e aspetto  tipicamente  siculo, riesce a  catalizzare  l’attenzione  delle platee grazie  alla sua straordinaria  bravura  e versatilità.

Ottenuto il  Diploma di  Pianoforte  sotto la guida del Maestro  Carmelo  Pappalardo,  nel 2013 arricchisce la sua  formazione  musicale  laureandosi, con lode e dignità  di stampa, su una interessante  e singolare tesi intitolata  LA STORIA DI UN  CANTO  IN POESIA, al Biennio di II livello  in Discipline Musicali presso l’Istituto  Superiore  V. Bellini di Catania.

Oggi seguitissimo  insegnante  e direttore di  coro presso la Simphonia Music School di Lentini, ha da sempre estratto fuori il meglio di  sé  come vocalist  riuscendo  a gestire  in perfetto connubio  canto e pianoforte  nel Lied.

Grazie  alla sua essenziale  verve negli  studi  musicali,  entra  ben presto  a far parte del  Coro N.A.M.AE .

Ottiene successi strepitosi esibendosi come corista in numerose performances classiche e di rilievo come Tosca, Traviata, Rigoletto,  Cavalleria  Rusticana, Pagliacci. Calca egregiamente  le scene dei più  rinomati teatri quali il Teatro  Antico  di Taormina,  il Metropolitan di Catania,  il R. Margherita  di Caltanissetta.  Lavora a fianco di  personalità  di spicco nel mondo della musica  tra cui Leone Magera,  Enrico  Stinchelli , Marcello Giordani,  Pietro Ballo. A contatto con si  tali maestri d’arte , il nostro  Daniele  ha potuto  ampliare  la propria  formazione  musicale  e corale .

Prova ne è  la sua attiva e produttiva  collaborazione con la casa Kikko Music con la quale  ha portato in atto la Farsa “ Il Campanello” del Donizetti in formato audiovideo .

Negli  ultimi  tempi  si è  occupato  delle corali delle diverse realtà  lentinesi e nel 2014 , appoggiato caldamente  dalla scuola ove presta  opera, fonda il “Sinphonia Choir”: corale , composta da 20 elementi, dallo stile  gospel e dai toni blues and soul tipici delle sonorità  nero americane.

Sta ancora  intensamente  lavorando ad un ulteriore  e altrettanto  complesso progetto  intitolato “ Brazil  and Jazz Vocal Session” , fianco a fianco della famosa  singer carioca Helo Tenorio ed il cantante  lentinese  Francesco  Centarri.

Di fronte  ad un siffatto naturale  talento artistico , espressione  della new music dei nostri tempi, non possiamo fare  altro se non essere orgogliosi di avere Daniele  come nostro concittadino  e amico.

 

A cura di : Desirèe Proietti