OSPEDALE DI LENTINI – 6° UPDATING IN MEDICINA INTERNA – ORGANIZZATO E FORTEMENTE VOLUTO DAL PRIMARIO CONCETTO INCONTRO

Per il periodico Informa Sicilia a cura di Giuseppe Parisi.direttore_piccolo

 

Le recenti disposizioni di legge impongono a tutti gli Ordini ( Giornalisti, Medici Avvocati e altri) ed ai liberi professionisti l’obbligo dell’acquisizione di crediti formativi per poter esercitare la propria attività lavorativa. In questo quadro,  la Kaleo Servizi srl, provider accreditato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua con il numero di accreditamento 2711 ha inserito l’evento nel proprio piano formativo : “ 6° UPDATING in medicina interna” che sta organizzando il  dott. Concetto Incontro primario di Medicina Interna presso il nuovo Ospedale di Lentini.

 “ La partecipazione al convegno, dice da subito Concetto Incontro,  è gratuita ed è rivolto a cento medici delle seguenti discipline: cardiologia, nefrologia, endocrinologia, gastroenterologia, malattie metaboliche e diabetologia, malattie dell’apparato respiratorio, medicina interna, malattie infettive, medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, medicina generale, geriatria, continuità assistenziale. Il buon successo del nostro Leontinoi 5° mi ha convinto, continua il dott. Incontro,  a ripetere l’esperienza dell’appuntamento scientifico organizzato presso il nostro Ospedale. Le domande di rito sono sempre quelle: su cosa internisti, specialisti, generalisti debbano confrontarsi in questi incontri. La risposta dipende essenzialmente dalla missione delle varie figure mediche e dal rapporto che esse hanno con il paziente-utente in un sistema sanitario sempre più povero di risorse economiche e che cerca di realizzare affannosamente quella integrazione Ospedale-Territorio che dovrebbe renderlo più efficiente ed efficace. Allora, è il nostro quotidiano che ci deve guidare nella scelta delle tematiche congressuali per “acquisire conoscenza”. Credo che il sapere debba essere una risorsa condivisa e che si debba arricchire continuamente specie quando il nostro conoscere verrà applicato a favore della persona “non in salute”. Maggiori conoscenze e quindi competenze fra tutti i tutori della nostra salute sia essi specialisti, internisti, sia medici di famiglia. Le sessioni del Leontinoi 6° sono incentrate quest’anno su cinque argomenti: prevenzione cardiovascolare, epatologia, disturbi elettrolitici, diabete e pneumologia. Analizzeremo la Position paper FADOI sulla prevenzione cardiovascolare nei pazienti complessi a rischio; vedremo cosa bisogna sapere dei nuovi anticoagulanti che sempre più vengono usati nella FANV e sentiremo le nuove conoscenze nel trattamento delle epatiti croniche HBV e HCV correlate e la NASH. Ci accosteremo al “Milieu interieur” di Claude Bernard per conoscerne un suo protagonista il Sodio e discuteremo su alcune spigolature della malattia diabetica al presente e al futuro prossimo. Concluderemo con alcune problematiche pneumologiche che comprendono tra l’altro la OHS –sindrome obesità ipoventilazione – spesso misconosciuta, e il confronto su esami spirometrici ed emogas-analitici. Infine una particolare attenzione va data alle due “lectio magistralis” che affrontano il cambiamento epocale del rapporto medico–paziente da Ippocrate ad oggi, dandoci nel contempo suggerimenti pratici di come costruire una comunicazione efficace “

  PROGRAMMA

25 NOVEMBRE 2016

13.00 Registrazione partecipanti – Caffè di benvenuto. 14.00 Saluto delle Autorità Apertura dei lavori. 14.30 Introduzione al tema Concetto Incontro.

Prima Sessione : UPDATING IN PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE – Moderatori: Antonio Digiacomo – Gabriele Nicolosi – Cristiano Raimondo. Discussant: Maurizio Alletto – Francesco Iachelli. 14.40 I nuovi anticoagulanti: le cose da sapere, Andrea Fontanella. 15.00 Prevenzione secondaria degli eventi cerebrovascolari aterotrombotici Michele Stornello. 15.20 La prevenzione cardiovascolare secondaria nel paziente con diabete mellito,Giuseppe Augello. 15.40 Prevenzione cardiovascolare secondaria e nefropatia, Pietro Castellino 16.00 Discussione 16.20 Lettura. Presenta: Salvatore Di Rosa. 16.30 La comunicazione efficace tra medico e paziente,Fabrizio Pirovano.

Seconda Sessione: UPDATING IN EPATOLOGIA – Moderatori: Gaetano Bertino – Marcello Romano. Discussant: Annalisa Ardiri – Giuseppa Pennisi. 17.20 Infezione da HBV dalla gestione del portatore asintomatico al trattamento della malattia,Giovanni Raimondo. 17.40 Epatite cronica da HCV le nuove terapie e la gestione dopo la cura,Antonio Craxì. 18.00 La NASH: le nuove terapie, Gaetano Scifo. 18.20 Discussione. 18.50 Chiusura dei lavori

26 NOVEMBRE 2016

Terza Sessione: L’ACQUA E IL SALE – Moderatori: Antonio Burgio – Audenzio D’Angelo. Discussant: Sebastiano Stuto – Carmelo Virgillito, 8.30 Le iponatremie: Francesco Sgambato. 9.00 Le ipernatremie Davide Brancato. 9.30 Discussione

Quarta Sessione : UPDATING IN DIABETOLOGIA: SCENARI – Moderatori: Maurizio Di Mauro – Salvatore Italia. Discussant: Salvatore Conti – Sebastiano Barbagiovanni. 9.50 La terapia personalizzata nel diabete di tipo 2. Vito Borzì. 10.10 Titolazione e ottimizzazione della terapia con insulina basale,Salvatore Corrao. 10.30 Prospettive future nella terapia del diabete mellito Sebastiano Squatrito. 10.50 Discussione 11.10 Coffee break. 11.30 Lettura, presenta: Salvatore Privitera. Come cambia il rapporto medico paziente da Ippocrate ad internet,Anselmo Madeddu.

Quinta Sezione: UPDATING IN PNEUMOLOGIA – Moderatori: Giovanni Barone – Roberto Risicato – Mario Schisano Discussant: Giuseppe Castania – Carmelo Mazzarino. 12.10 La Sindrome Obesità-Ipoventilazione, Giuseppe Insalaco. 12.30 La duplice broncodilatazione nella pratica quotidiana quali vantaggi per i pazienti BPCO? Giuseppe Di Maria. 12.50 Approccio pratico all’interpretazione dell’esame spirometrico, Salvatore Bellofiore. 13.10 Approccio pratico all’interpretazione dell’EGA nella insufficienza respiratoria, Clemente Giuffrida. 13.30 Discussione. 14.00 Conclusioni e chiusura dei lavori : Concetto Incontro

Al dott. Concetto Incontro, ai suoi collaboratori, a tutti i partecipanti, ai relatori e moderatori che contribuiranno al successo di questo 6° UPDATING in medicina interna e, anche se citati per ultimi non per questo gli ultimi semmai i primi, ovverosia a quelli che “dietro le quinte” hanno preparato e profuso energie alla realizzazione dell’evento, i nostri migliori auguri e congratulazioni per la meritoria partecipazione intesa a innalzare la qualità professionale dei nostri medici a servizio della Comunità. Un “bravi” crediamo ci stia più che bene.  Grazie allora di Cuore a tutti da parte del’editore Angelo Parisi e della  redazione  di Informa Sicilia.

per scaricare in pdf clicca qui :ospedale_lentini_6°updating_medicina_interna