CARLENTINI- NAMASTE’CAFFE’ LETTERARIO, IERI IL SECONDO APPUNTAMENTO CON “ PASSI NELL’ARTE”

** **clicca qui per scaricare il file in PDF (passi-nellarte-il-secondo-appuntamento)

Si è svolto ieri sera alle ore 19,00 nella splendida cornice del Namaste’ caffè letterario il secondo appuntamento con Passi Nell’arte.

Apresentare l’artista lentinese Alfio Aurora e l’editore Armando Siciliano, sono stati Salvo Di Salvo ( corrispondente del G. di S.) e l’ideatrice  e realizzatrice dell’evento Passi nell’arte, Emanuela Ruma.

Chi è Alfio Aurora? Alfio Aurora si scopre scrittore per caso,agente di commercio che ha girato per tutta la nostra Isola, ha avuto modo di scoprire e riscoprire paesaggi, usi , costumi, profumi e cibi della nostra Isola, che hanno lasciato nell’autore ricordi e sensazioni, ricordi che lo scrittore ha riportato poi nei suoi scritti. A credere in Alfio Aurora è stato l’editore Armando Siciliano,che ha visto negli scritti di Alfio Aurora un qualcosa di nuovo,scommettendo sullo scrittore e sul suo talento. Bravura   che ha avuto il giusto riconoscimento nei concorsi da lui vinti, come quello del 2007  La Notara che vinse il primo premio Luigi Capuana.

 I suoi scritti, spesso romanzati come in uno dei suoi tre libri del trilogo “ la notara” dove  racconta di una donna forte e cattiva, senza umanità in apparenza,ma si rivela poi attenta e generosa, a tratti anche ferita, una storia di donne protagoniste quelle de la Notara, donne la cui storia di saga familiare ha inizio nella Catania degli anni 20 e si protrae sino agli anni 2000.

In tutti i suoi scritti della trilogia traspare la sicilianità dell’autore, che riporta sempre quelle sensazioni,conoscenze ed esperienze che ha raccolto durante il suo girovagare per la nostra isola, i suoi scritti realistici e romanzati riescono trasportare il lettore all’interno della storia, per questo non si puo’ fare  a meno di pensare al Verismo Verghiamo qunado si leggono le opere del trilogo di Alfio Aurora.

20170312_192850 20170312_193007