LENTINI- OLTRE IL MARE: MOSTRA FOTOGRAFICA DI CARLO ARCIDIACONO E SALVO FICHERA

****clicca qui per scaricare il file in PDF (lentini-oltre-il-mare-la-mostra-fotografica-di-carlo-arcidiacono-e-salvo-fichera)

Si è conclusa ieri sera la mostra fotografica Oltre il Mare ospitata all’Ex Pescheria. Un lavoro quello degli autori   Carlo Arcidiacono  e Salvo Fichera che si è svolto a bordo della motonave Michelangelo facente parte alla marineria di Licata, comandata dal Capitano Michele Greco.

25 scatti che hanno raccontato la fatica ,la storia e le tradizioni marinare della nostra Isola.

Gli scatti esposti all’interno dell’ex Pescheria hanno raccontato con dovizia di particolari le fasi della pesca alla Lampuca  effettuata a bordo del motopeschereccio, immortalando  i punti  salienti della pesca  e spesso anche della delusione nei giorni di scarso pescato impressa sui volti dei pescatori.

Chi ha avuto modo di visitare la mostra fotografica, si è sicuramente reso conto dell’abilità degli autori a immortalare il momento della cattura sfruttando al meglio la luce, che ha esaltato  i colori splendidi delle prede, ed evidenziando il delicato momento della cattura stessa, riuscendo a rapire  l’attenzione e facendo  rivivere quella scena all’osservatore  come se la stessa si svolgesse in quel  momento.

Scatti che non hanno avuto bisogno di nessun commento scritto o presentazione, poiché la maestria degli autori, la professionalità  e quel pizzico d’arte sono riusciti raccontare fatica, preparazione alla pesca e tradizione.

Piu’ che foto  “ cosi come qualcuno dei visitatori ha fatto notare”, sono dei dipinti neorealistici.

E noi  che siamo andati a visitare la mostra non possiamo che convenire che sia davvero cosi, poiché  per un artista non servono parole per esprimersi, bastano le immagini