OGGI 5 GIUGNO 2017 SONO TRASCORSI 203 ANNI DALLA FONDAZIONE DELL’ARMA DEI CARABINIERI

Per il periodico Informa Sicilia, il direttore Giuseppe Parisi

Ricorre oggi 5 giugno 2017 , il 203° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, voluto e fondato con le Regie Patenti del 13 luglio 1814 e altre emanate il 15 ottobre 1816 dal Re di Sardegna Vittorio Emanuele I di Savoia che istituì i Corpo dei Reali Carabinieri, inquadrato successivamente nell’Esercito Italiano quale prima Arma con compiti sia militari, difesa della Patria e di Polizia Militare, sia civili quali ordine pubblico e polizia giudiziaria . Gli Ufficiali scelti all’inizio della sua fondazione provenivano per la gran parte dall’Arma di Cavalleria, la più prestigiosa dell’Esercito Sabaudo e vennero da subito considerati un corpo d’elite, di fanteria leggera, così detto dall’arma d’ordinanza adottata, la carabina.  Il primo comandante in capo del Corpo fu il Generale d’Armata Giuseppe Thaon di Revel di Sant’Andrea, nominato il 13 agosto 1814.  Il 25 giugno 1815 con decreto del  Re Carlo Alberto di Savoia vennero adottati i colori del pennacchio, lo scarlatto e il turchino.

La storia dell’Arma è lunga e gloriosa è nota la partecipazione alle guerre d’indipendenza, alla prima e seconda guerra mondiale, il contrasto al terrorismo eversivo ( anni 70-80) il contrasto alla criminalità organizzata, alla partecipazione attiva ai  soccorsi durante le calamità naturali, le missioni all’estero, e molto , molto altro ancora. Ricordiamo infine che dall’anno 2000 l’Arma che era parte integrante dell’Esercito Italiano con il rango «prima arma dell’Esercito» attraverso l’art. 1 della legge delega 31 marzo 2000, n. 78 i Carabinieri sono stati  elevati a forza armata autonoma, nell’ambito del Ministero della Difesa divenendo così la 4a Forza Armata dello Stato Italiano.

Nell’ordine di priorità le Forze armate sono dunque : Esercito, Marina, Aeronautica, Arma dei Carabinieri. Inoltre nel 2016 con il decreto legislativo n.177/2016 “Disposizioni in materia di razionalizzazione delle funzioni di Polizia e assorbimento del Corpo Forestale dello Stato”, entrato in vigore il 13 settembre 2016, l’Arma dei Carabinieri ha incluso funzioni e personale del Corpo Forestale dello Stato. La soppressione del Corpo forestale e l’assorbimento nell’Arma, con la nascita del Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare si è concluso il 1º gennaio 2017.

Sin qui abbiamo fatto un veloce escursus sulla storia “gloriosa” dell’Arma, tralasciando gli episodi singoli e di gruppo che sono fatti d’armi e non solo quelli che riempiono e commuovono da secoli il prestigioso Corpo che non ha mai risparmiato energie e passione a servizio delle Istituzioni.

Ma chi sono in realtà oggi, come ieri i Carabinieri ?

Un nostro pensiero lapidario e personalissimo perché di agettivi e buoni da usarne ce ne sono a bizzeffe, ma inutili in quanto  nello stile di chi scrive c’è né uno solo: sono degli  Angeli ! Che vigilano giorno e notte sulla sicurezza dei cittadini, spesso a rischio della propria vita e purtroppo più spesso ancora vittime del dovere. Da “vecchio” (si fa per dire)  Ufficiale  dell’E.I.  mi giunge pertanto oltremodo gradito formulare all’Arma i personalissimi voti augurali per la ricorrenza della sua fondazione di sempre meglio operare.  Onori all’Arma !

Giuseppe Parisi