RICEVIAMO: INAUGURATA LA SEDE DEL DISTACCAMENTO POLIZIA STRADALE DI NOTO

clicca qui per scaricare il file in PDF  

Inaugurati giorno 20 giugno 2017 i nuovi locali adibiti a sede del Distaccamento Polizia Stradale di Noto, in contrada Passo Abate.

Il Direttore del Servizio Polizia Stradale, dr. Giuseppe Bisogno, che ha tagliato il nastro alla presenza delle autorità della provincia di Siracusa, ha definito l’evento come <<una giornata da incorniciare. Questo evento, tra l’altro, ricade nel 70esimo anniversario della Polizia Stradale, nata proprio quando si stava redigendo la Carta Costituzionale. Come dire che alla Stradale è stato assegnato sin da subito il compito di difendere i diritti, a partire ovviamente da quello della circolazione>>. Giuseppe Bisogno ha dedicato parole al delicato ruolo degli agenti della Polstrada, invitandoli <<ad avere sempre l’umiltà di contestare le “piccole” violazioni, come cinture, fari rotti o tergicristalli non funzionanti, perché sono un segnale costante dell’attenzione che tutti devono porgere alla sicurezza, ma soprattutto all’uso dei cellulari, ancora maggiore causa di incidenti.

Hanno presenziato alla cerimonia anche il Prefetto ed il Questore di Siracusa e il Comandante del Compartimento Polstrada di Catania, Cosimo Maruccia a cui l’Ing. Faraci, Dirigente del C.A.S. (Consorzio Autostrade Siciliane), Ente proprietario,  ha simbolicamente consegnato l’immobile. <<Questa è la casa della Polizia stradale – ha dichiarato l’ing. Faraci – a prescindere da chi sia il proprietario dell’immobile. Confermo inoltre la partnership con la Polstrada, non solo con la manutenzione constante dell’autostrada, ma anche con quanto il nostro bilancio ci consente di fare>>. A conferma la dichiarazione di impegno per l’acquisto di alcune auto da donare alla Polstrada.

Il Comandante del Compartimento Polstrada di Catania, Cosimo Maruccia, in procinto di andare in pensione,  ha voluto ringraziare pubblicamente quanti hanno reso possibile realizzare un sogno rincorso dal 2010.

Il trasferimento nel nuovo stabile si era reso necessario, perché i locali che prima ospitavano il Distaccamento Polstrada di Noto, con il passare degli anni, anche per l’aumento dei compiti istituzionali, erano diventi inadeguati a soddisfare le esigenze sia del personale sia del cittadino stesso.

Durante la cerimonia è  stato sottolineata l’importanza di un nuovo presidio di legalità e che la nuova struttura rappresenta un’ulteriore affermazione della volontà della cittadinanza di lavorare per far crescere questo territorio nel rispetto delle regole.

Poter inaugurare una caserma così nuova ed efficiente, fortemente voluta dal Dirigente la Sezione Polstrada di Siracusa, dr. Antonio Capodicasa e da tutte le istituzioni locali e di Polizia,  rappresenta un motivo di soddisfazione; una struttura che è la rappresentazione plastica del fatto che le forze di polizia – e quindi le sue strutture – non sono percepite come qualcosa di estraneo alla società, come luogo della repressione o nel quale si chiede conto dei comportamenti tenuti, ma come espressione più alta dell’affermazione della legalità sul territorio.

Il comandante provinciale della Polizia Stradale, Antonio Capodicasa  ha sottolineato l’importanza della nuova caserma che è sicuramente più moderna e tecnologicamente avanzata rispetto a quella precedente, strategicamente vicina all’autostrada e quindi più funzionale, che renderà un servizio più rispondente alle esigenze degli utenti.