LENTINI – ASSOCIAZIONE NAZIONALI CARABINIERI : INCONTRO PREVENZIONE PER LA VITA

Un incontro organizzato dall’Ass. Nazionale Carabineri con il patrocinio del Comue di Lentini e della Pro Loco, che ha avuto come  tema, lo screening di  prevenzione del Carcinoma, e quello dell’ HPV.

Un tema attualmente molto sentito quello dello screening e della prevenzione, come ha dimostrato l’alta affluenza di pubblico a  Palazzo Beneventano, che ha riempito la sala convegni in ogni angolo libero.

L’incontro come dicevamo ha avuto come tema centrale la prevenzione e  lo screening azioni che aiutano a prevenire e arrivare in tempo in quei casi dove iniziano quelle anomalie che sono il preallarme alle insorgenze tumorali, che se individuate in  tempo , ( come spesso i casi scientifici hanno dimostrato in alcuni casi ) riescono nella maggior parte dei casi a guarire i pazienti colpiti da questo tipo di patologia tumorale. Nell’incontro, non si è tralasciato ricordare  come non abbassare mai  la  guardia sul papilloma virus , conosciuto con il nome scientifico di HPV. Papilloma che spesso  porta l’insorgenza dei carcinomi al collo dell’utero, uno dei tumori dopo quello alla prostata tra i piu’ subdoli e aggressivi, che solo una buona prevenzione ne  puo’ far evidenziare l’insorgenza di questo tipo di patologia tumorale. Una serata interessante dal punto di vista medico informativo, che ha sicuramente dato un valido contributo alla conoscenza di patologie che spesso vengono sottovalutate da noi tutti.

Un plauso va al Presidente dell’ A.N.C. Lgt Andrea Chiarenza, che ha dato con questa iniziativa un  valido contributo alla diffusione di informazioni mediche atte alla prevenzione e lotta contro i carcinomi., Grazie soprattutto alla professionalità e alle competenze dei Relatori  e della responsabile della  Segreteria Scientifica.

Relatori : Dott.ssa Sabina Malignaggi , Ginecologa e Responsabile  Centro gestionale Screening di Siracusa

Dott,ssa Katjusa Messina Ginecologa  Centro Screaning di Siracusa

Dott. Anna Vigilanza Responsabile Semp del distretto  di Lentini

Dott. Egidio Mignosa Dirigente Medico Responsabile Centro Urologia  territoriale ASP  08

Segreteria Organizzativa :

Presidente ANC Lentini Lgt Andrea Chiarenza

Segreteria Scientifica:

Dott,ssa  Carala M. Basso Medico di Medicina  Generale  già D.S.S. Scuola Allievi Carabinieri di Fossano

clicca qui per scaricare il file in PDF