CARLENTINI, RAGAZZI DIVERSAMENTE ABILI IN VISITA DAI CARABINIERI

DIVERSAMENTE ABILI NEL PROGETTO “CARABINIERE PER UN GIORNO”

E’ stata una giornata speciale ed emozionante per 20 ragazzi diversamente abili, ospiti della Caserma dei Carabinieri di Carlentini che il 24 giugno u.s. hanno visitato i locali della Caserma accompagnati dagli educatori e dai rispettivi genitori.

L’incontro è stato organizzato dal Dr. Sebastiano Amenta, coordinatore dell’associazione 20 novembre 1989, con sede ad Augusta ed il Capitano Rossella Capuano, Comandante della Compagnia Carabinieri di Augusta, per dar corso al progetto che l’associazione ha inteso nominare “Carabiniere per un giorno”.

I ragazzi sono stati accolti dai M.A. s UPS Rosario AVILA e dal M.A. s UPS Paolo CASSIA, a cui sono state poste tantissime domande su come comportarsi di fronte a numerosi eventi, il funzionamento del Numero Unico di Emergenza 112 e come difendersi dal comportamento aggressivo e violento dei ragazzi.

Nel corso della visita sono stati mostrati da vicino gli automezzi in uso alla Stazione e al Nucleo Radiomobile della Compagnia.

E’ stato spiegato, a grandi linee, quelle che sono le dotazioni di bordo, nonché le apparecchiature per effettuare l’alcool test ed i collegamenti via radio con la Centrale Operativa.

Al termine della visita il dr. Amenta ha ringraziato il personale dell’Arma per la sensibilità e la disponibilità mostrata in occasione dell’incontro.

 

Walter Catinello