E’ Best Seller l’ultimo lavoro del poeta Valerio Villari: “Amore Blasfemico. Misantropia di un amore”.

E’ appena uscito l’ultimo libro del poeta e scrittore Valerio Villari dal titolo “Amore Blasfemico. Misantropia di un amore”, che già in pochissimi giorni si è collocato tra i best seller di Amazon. Rammentiamo ai lettori che Villari è già alla sua quarta pubblicazione, tra i suoi lavori scritti e già pubblicati ne menzioniamo altri due di grande successo “Anime…Desideri: Parole che vivono”, una raccolta di versi dedicati all’amore e “Società…e così sia! Dio…L’immane bugia!” che come lo stesso scrittore indica sono “versi nervosi” per riflettere sul concetto astratto di Dio e della società di oggi.

Se dovessimo paragonare il suo modo intellettuale e finissimo di scrivere, ad un grande del passato, sarebbe senza dubbio uno scultore  protagonista del barocco romano ovvero il Borromini anche per il suo saper perfettamente cesellare le parole all’interno delle sue poesie. Di carattere schivo Valerio Villari è un poeta e scrittore che attraverso l’arte della scrittura immerge e conduce in un tempo altro il suo lettore, con il suo impeccabile stile un po’ dantesco. Fin da giovane ha subito dimostrato la sua attitudine fantasiosa, con storielle che raccontava al suo papà al rientro a casa e che stupivano poi tutti. Il primo libro di cui rimase affascinato fu proprio un regalo del papà del futuro poeta Villari ovvero “Ventimila leghe sotto i mari” decidendo così che nella sua vita avrebbe scritto ed iniziando forse già fin da allora il suo viaggio nella disciplina poetica.

Essendo persona riservata le sue emozioni le custodisce nel suo animo e forse è proprio attraverso la scrittura che riesce a metabolizzarle e mediarle rispetto ad una sua non facile esternazione, non certamente sinonimo di anaffettività, ma di profonda introspezione e riflessione sempre attentissima. Si percepisce perfettamente che il suo scrivere inizia dal cuore, da un lontano viaggio forse per lo più fatto per se stesso, che attraversando la mente e la ragione scende a quella mano che poi tratteggerà la poesia sul foglio. E’ inevitabile che il lettore non possa che apprezzare le qualità poetiche di Valerio Villari e il suo saper discernere e viscerare le varie tematiche affrontate. Il suo scrivere sa toccare l’animo di chi è attento e sa leggere oltre le parole, di qui il consequenziale successo di questo bravissimo poeta.

A Cura  di Ester Campese