LENTINI AUDITORIUM POLIVALENTE – 1′ PREMIO “PALIO DELLA LEGALITA”

 Si è svolta oggi 12.03.2019 con inizio alle ore 10.00, a Lentini presso l’Auditorium del Polivalente un’importante e significativa iniziativa promossa dall’Associazione Rinascita Leontina, dal titolo “Palio della Legalità del Leontinoi”. Il “Palio” il primo nel suo genere,  è stato supportato dall’Istituto Comprensivo Marconi di Lentini, dall’Istituto Comprensivo  Riccardo da Lentini, dal 1′ Istituto Comprensivo Vittorio Veneto di Lentini e dall’Istituto Superiore (Classico, Scientifico, Linguistico, Scienze Umane) Elio Vittorini di Lentini. Ospite d’Onore che fra l’altro ha consegnato i premi ai discenti, il Primo Presidente della Corte d’Appello di Catania S.E. Giuseppe Meliadò e il Magistrato Nello Neri. Alla cerimonia hanno presenziato in numero rilevante le associazioni dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato di Lentini. Fra gli ospiti in prima fila non potevano mancare i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri nella persona del Comandante la Tenenza  CC di Lentini, Luogotenente Paolo Pizzo e della Tenenza  G.di F. , Luogotenente Pietro Risuglia oltre ai rappresentanti della Polizia di Stato  e della Polizia Locale  e tanti altri illustri personaggi fra cui segnaliamo la docente Rita Privitelli referente del Progetto Legalità in ambito scolastico del Vittorini e l’ass. Dario Saggio.   Personalità, tante ne erano presenti, che ci scusiamo a priori se non li abbiamo citate tutte. Non sono mancati a questo appuntamento il Sindaco di Lentini, Saverio Bosco,   e di Carlentini, Giuseppe Stefio.  Presente e lo diciamo con menzione a parte il Contrammiraglio  Gaetano Martinez  Direttore Marittimo della Sicilia Occidentale e Giudice Militare presso la Corte Militare d’Appello, e ci scusiamo con i nostri lettori per il fuori tema, il cui “curriculum vitae” di prim’ordine onora le Istituzioni, tanto è ricco di benemerenze e onorificenze .

L’evento organizzato e promosso dall’Associazione Rinascita Leontina vede in prima linea il suo Presidente, Aldo Failla e il dinamico Rosario Lo Faro che sin dalle prime luci del giorno hanno addobbato fra le tante altre cose da farsi con l’aiuto di altro valido personale, la sala auditorium. L’Avv. Failla, a onore del vero da sempre in prima linea nella promozione della legalità,  in anteprima ci ha fatto vedere durante una nostra visita nel suo studio, alcuni diplomi e con soddisfazione ha ricordato l’impegno dell’associazione per la legalità e , diciamolo pure, gli brillavano gli occhi per la soddisfazione di aver portato a  compimento un compito si gravoso ma utilissimo nel sociale. Al presidente  Aldo Failla ed all’Avv. Rosario Lo Faro giungano pertanto  i nostri più sentiti complimenti.

La consegna dei premi è stata coordinata in maniera efficace e  competente dal giornalista, presidente provinciale e membro del consiglio nazionale dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) Salvatore di Salvo, che non è nuovo a organizzare e moderare temi così delicati quali la legalità e la Mafia.

 

 

                            Giuseppe Parisi

 

                                                                                    

per scaricare in pdf clicca qui palio_legalita