SS. 194 “RAGUSANA” SIT-IN DEI SINDACI A CASINA CANCELLIERI

CLICCA QUI PER SCARICARE IN PDF ss_194_sit_in_sindaci
di Giuseppe Parisi
Francofonte. L’undici marzo scorso, ancora una volta si è verificato l’ennesimo incidente stradale che ha visto in questi ultimi anni centinaia di morti e feriti avvenuto lungo la SS194.
Parliamo di una delle strade più discusse delle Sicilia, ovvero della arcinota, per i motivi detti, “Ragusana” che collega appunto Catania a Ragusa passando anche lungo il territorio radente la città di Lentini ben visibile dall’alto del colle Rogio che ospita ironia della sorte il nostro Ospedale dove, purtroppo spesso, vengono soccorsi d’urgenza anche i malcapitati automobilisti vittime di incidenti stradali.
La strada in questione a due sole corsie è alquanto vetusta e concepita per un traffico pesante e automobilistico dell’epoca e che non regge più sia la tipologia dei mezzi attuali che il traffico continuativo e pesante degli autocarri che solcano la via continuamente usurando il manto stradale ridotto oggi come oggi a condizioni appena sufficienti e che diviene inpraticabile già alla prime gocce di pioggia,
La vetustità e l’inefficienza per difetti manutentivi, effettuati con il contagocce per via dei bilanci sempre più striminziti, la rende oltremodo inaffidabile. Così che, essendo giunti alla fatidica goccia che fa traboccare il vaso, dopo l’ultimo blocco da parte del governo e del Ministero del Tesoro ad un progetto che diremo avanti, sabato mattina, i sindaci di Lentini Saverio Bosco, di Carlentini Giuseppe Stefio, di Francofonte Daniele Lentini, di Vizzini Vito Cortese, di Licodia Eubea Giovanni Verga e di Chiaramonte Gulfi Sebastiano Gurrieri hanno ben pensato di effettuare un “sit in” istituzionale, con tanto di Gonfalone e sciarpe indossate, nei pressi di Casina Cancellieri, in territorio di Francofonte.
“Al centro dell’incontro è anche la pericolosità della ragusana 194 ha detto il sindaco di Francofonte Daniele Lentini… ed a seguire Giuseppe Stefio Sindaco di Carlentini … basta promesse millantate, di parole a vuoto, che la politica non abbia capito quanto sia necessario dotare la Sicilia orientale di una superstrada che colleghi Ragusa a Catania non è più consentito, troppi incidenti e anche mortali “ …“Abbiamo già ribadito come non può essere il tempo di valutare soluzioni alternative che avrebbero solo l’effetto di ritardare la realizzazione dell’opera … aggiunge il sindaco di Lentini Saverio Bosco … di una strada alternativa e sicura” . Per chi non conosce la problematica chiariamo subito che stiamo disquisendo del “project financing” per realizzare un’autostrada il cui progetto è stato presentato dalla società Scarl per un finanziamento totale di 800 milioni di euro, bloccato dalla ragioneria generale dello Stato perchè il Governo e i tecnici del ministero dell’Economia e dell’advisor internazionale hanno messo in dubbio l’affidabilità bancaria del privato.
Le perplessità del governo nazionale riguardano la mancanza d’una strada gratuita che potrebbe essere decretata dall’Unione Europea, la Statale 514 diverrebbe a pagamento. In parole comprensibili a tutti: manca la “fiducia” sull’operatore.
Il sindaco di Chiaramonte Gulfi Sebastiano Gurrieri …
“…è inaccettabile che dopo 14 anni si discuta ancora e si continua a bloccare l’iter.”

Per concludere, riassumiamo noi in uno, le tantissime dichiarazioni, dei Sindaci convenuti:
“Non comprendiamo neanche il ruolo del governo regionale perché se da un lato si prende atto del recepimento degli impegni, dall’altro annotiamo le azioni di taluni esponenti politici che spingono nella posizione opposta. Non fermeremo nella nostra battaglia qui con questo primo sit-in, perché la mancanza di un’opera come quella sul tappeto, ha già prodotto e produce, oltre a incidenti stradali, danni devastanti allo sviluppo di una fascia territoriale importante della Sicilia e di fronte ad un immobilismo inaccettabile, non ci stiamo! Siamo pronti a iniziative anche clamorose per richiamare l’attenzione di tutti e soprattutto del Governo”.

Giuseppe Parisi

Lentini, 18/03/2019