SANTAMARAVICCHIOTI SI NASCI APPRODA NELLA SALA STAMPA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

Giorno 16 aprile alle ore 11,30 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati di via Della Missione 4, sarà presentato a Roma, il libro del nostro Gaspare Valenti, lentinese doc “Santamaravicchioti si nasci” , edito dall’Associazione no-profit: “Il libro – I Nuovi orizzonti per le culture mediterranee” Presidente Giuseppe Parisi.

Il libro che ha avuto un grande successo sia per il numero elevato dei lettori dovuta alla qualità dell’opera stessa, si immerge con dovizia di particolari, nel quartiere di Santa Mariavecchia di Lentini, negli anni “belli” del nostro autore, Gaspare Valenti, (per gli amici Gasparino), oggi affermato professionista quale medico dentista in quel di Pordenone e segue un’altra fatica letteraria “Lentini 1 Dakota, piccole cronache e ricordi dalle origini 1965 al 1971”.

Non vogliamo aggiungere altro per non togliere a chi ci legge la “gioia” di una lettura affascinante che riporta alla luce, personaggi dell’epoca, indimenticabili per il loro spessore umano e per le situazioni ed eventi che rendevano viva e vissuta l’appartenenza ad una società quella lentinese, ricca di tradizioni e cultura popolare che hanno fatto di Lentini una punto di riferimento per le nuove generazioni e per tutti coloro che credono nel “risorgimento” siciliano, dei suoi valori nel riaffiorare di quel patrimonio di conoscenze . che ha visto proprio nel quartiere di Santa Mariavecchia, venire alla luce, poeti, artisti, artigiani, famiglie, gente comune e scrittori, diciamolo pure del calibro del nostro Gasparino, che con abile penna ha saputo descrivere come pennellate su una tela virtuosa situazioni e fatti con una religiosità trascendente e coinvolgente, che preso in mano il libro non si può fare a meno di leggerlo d’un fiato.

Non a caso l’On. Rossana Boldi, vice presidente della commissione affari sociali della Camera dei Deputati, amica e collega del nostro Gasparino, dopo aver letto il libro e colto il messaggio umano e spirituale in esso contenuto che ha valore universale, si è fatta promotrice di quest’evento, perchè le narrazioni del libro non sono legate solo a Santamariavecchia e quindi ad un quartiere di Lentini ma assurgono a valori eterni e inalienabili dell’umanità.

Noi tutti della Redazione di Informa Sicilia ci complimentiamo quindi con l’autore Gaspare Valenti per averci donato quest’opera e di pari passo l’On. Rossana Boldi per aver dato all’autore ed a tutti noi di portare avanti nel prestigioso consesso della Sala
Stampa della Camera dei Deputati di Roma, un pezzo di storia e di cultura tutta siciliana.

Con l’occasione ringraziamo gli illustri relatori quale il Presidente di sezione di Corte d’appello di Messina on. Nello Neri, l’ insegnante in quiescenza Antonina Battaglia relatrice dell’opera e il Giornalista Salvatore di Salvo, presidente della Stampa Cattolica Italiana di Siracusa e membro del direttivo nazionale U.C.S.I. , che ancora una volta dopo l’incontro avvenuto nell’aula consiliare del Comune di Lentini seguono tutti, il nostro Gasparino per il mondo… non è forse Roma Caput Mundi?

Carlentini li, 31.03.2019                                                                  Giuseppe Parisi