ASSOCIAZIONE POLITICO-CULTURALE “ DAVVERO E SEMPRE” COMUNICATO STAMPA

 

Riceviamo e integralmente  così come pervenuto pubblichiamo un comunicato dell’ Associazione politico-culturale   “ Davvero e Sempre “ di Carlentini. Inizia:

Una relaziona tutta retorica con poca sostanza quella tenuta dal sindaco Stefio nel consiglio comunale del 20 giugno u.s. Un consiglio che si preannunciava tanto atteso ma in realtà deludente in quanto il primo cittadino ha eluso , quanto volutamente o meno, quelle risposte che la cittadinanza si aspettava, specialmente dopo le fibrillazioni politiche che  alcuni esponenti  della maggioranza   hanno manifestato durante le recenti elezioni europee.

Invece abbiamo assistito, a nostro parere, ad una sorta di auto proclamazione a paladino del sud da parte del sindaco, con durissime critiche al governo nazionale dimenticando però che anche a  Carlentini la coalizione giallo verde è uscita vincente dalle urne ottenendo la maggioranza dei voti.

Una  discussione di politica nazionale e regionale  durata più di un’ora , con lo scopo di non affrontare il vero problema che interessa la cittadinanza e cioè sapere qual è veramente la situazione economica e finanziaria dell’ ente , considerato che spesso alla  nostra consigliera Scolari, del movimento Davvero e Sempre, viene risposto che  non c è liquidità .

Respirato un clima e sentito toni che ci portano a dire che la democrazia nel consiglio viene poco esercitata , il sindaco stesso dichiara  che non gli piace l’ opposizione , forse perchè da sempre abituato   a governare tutti insieme appassionatamente .A  tal proposito  registriamo la dichiarazione di un componente dell’opposizione che  passa a sostenere il sindaco.

Non possiamo che pensare questo come il tentativo di IMBAVAGLIARE LA MINORANZA  e il suo ruolo di vigilanza considerate le azioni offensive e continue contro la nostra consigliera e il gruppo che rappresenta, verso cui viene usato un linguaggio volgare come ha fatto irrispettosamente   l’assessore al bilancio  signora Ripa che si è permessa con arroganza   di dichiarare che non darà nessun supporto e spiegazioni alla nostra consigliera Scolari su atti amministrativi in quanto considerata, dalla stessa, troppo assillante nel chiedere chiarimenti durante le sedute di commissione .

Un fatto gravissimo su cui il sindaco non ha preso posizione . Per questo chiediamo come movimento  le dimissioni della signora Ripa, perché la  riteniamo inadeguata a svolgere il ruolo  di  assessore alle finanze del comune .

Nessuna risposta nemmeno sul piano politico, non ha chiarito se in  giunta  è entrata a farne parte la Lega, anzi ha rilanciato con tono minaccioso rivolgendosi alla nostra consigliera dicendo che le richieste si fanno in aula consiliare e non attraverso la stampa.

Malgrado ciò non ha risposto lo stesso ai quesiti che poniamo da mesi, pertanto invitiamo noi  il sindaco  a cambiare mestiere dato che non è nelle condizioni di rispondere ai cittadini.

Abbiamo la netta sensazione che si sta continuando ad amministrare il paese  come gli anni precedenti .

Il dibattito, il confronto, il rispetto dei ruoli non appartiene per mentalità a questa amministrazione , per troppi anni si è stati abituati ad essere tutti una sola cosa ed oggi vedere che una sola forza vuole esercitare costruttivamente  il ruolo di opposizione, diventa qualcosa contro cui abbattersi.

Ma tranquillizziamo i nostri concittadini che sempre più numerosi si avvicinano al nostro movimento, che ricordiamo essere formato per lo più da giovani coadiuvati da seri e stimati professionisti e intellettuali che nulla hanno da chiedere alla politica, che questo movimento sarà sempre vigile, attento nel suo ruolo di opposizione   propositiva ma anche intransigente .

Associazione politico-culturale   “ Davvero e Sempre “

Carlentini 22 giugno 2019