COMMEMORAZIONE DEL X REPARTO II°Btg. ARDITI – Luglio 1943 -2019

Dai Diari di Guerra :

Era il 14 Luglio 1943, quando gli uomini del 2° Btg. del X° Reparto Arditi ingaggiarono una cruenta battaglia. Quel 14 Luglio 1943 è una data che ancora ai giorni nostri riporta la memoria al Ponte Malati sul San Leonardo e il Ponte Primosole, dove quel fatidico giorno, si scateno’ una battaglia tra le piu’ cruente mai conosciute nel nostro interland:

L’area intorno al ponte era un vero inferno, ovunque erano sparsi fucili e armi automatiche fracassate, pezzi di equipaggiamento contorti, indumenti macchiati di sangue, scatole di munizioni capovolte e corpi di Inglesi e Tedeschi morti.

Era una scena di terribile distruzione e offriva la testimonianza della lotta accanita che si era svolta, durante la quale, sia da una parte che dall’altra non  fu chiesta ed offerta una tregua, Uomini che avevano sperimentato i piu’ accaniti combattimenti della campagna in Nord Africa ed El Alamenin o sul Mareth, dissero   di non aver mai visto un tale macello in un area cosi ridotta”… cosi scrivevano alcuni Ufficiali

Ancora 76 anni dopo quel fatidico giorno, preme in modo particolare ricordare il ruolo che ebbero i nostri Arditi in quei giorni. Nella notte del 14 Luglio del ’43 furono infatti sei camionette gremite di Arditi del II°Btg. del X° Rgt. Arditi che non risparmiarono le loro stesse vite pur di rallentare l’avanzata degli Inglesi nel tentativo di riprendere in mano il Ponte Primosole, in un primo momento sottratto al controllo dei Tedeschi che furono così fatti indietreggiare, fino al Bivio Iazzotto.

E’ a cura della Federazione Nazionale Arditi d’Italia Sez. di Ragusa, che si deve come ogni anno l’organizzazione della Commemorazione in memoria di quanti in quel combattimento persero la vita nell’adempimento del dovere, pur di tenere fede al giuramento prestato alle relative Patrie, con una marcia, (quest’anno è la VI° edizione), di 14 Km che si snoda dal Ponte Malati al Ponte Primosole, (passando proprio dal bivio Iazzotto) e che anche quest’anno ha visto impegnati un cospicuo numero di partecipanti. Alla VI ° marcia hanno aderito  : FNA.I. di Ragusa, Gruppo Ponte Primosole e del V. Presidente Nazionale per il Sud della F.NA.I. che partiti dal ponte malati hanno raggiunto nei pressi del fiume Simeto dove si erge il monumento ai caduti dov’è stata depositata una corona d’alloro. Affidata a Madre Mangano la cerimonia religiosa di commemorazione dei caduti. Quest’anno la cerimonia è stata onorata dalla presenza dei nipoti della M.A.V.M. Ardito Maccarrone Salvatore. Con la pregevole collaborazione dell’ass.ne “Sicilia antica” e l’ass.ne Storico Culturale “Battaglia di Sicilia” si è colta l’occasione per scoprire una targa riportante alcune foto (di cui alcune inedite) con  la didascalia di ciò che accadde in quel luglio 1943. Alla Commemorazione hanno presenziato: Ass.ni Combattentistiche e d’arma : ANPdI di Catania, l’AMNI di Catania, Ass. Bersaglieri Catania, ANB Catania, l’ANVG di Catania e di Ragusa, le Guardie d’Onore del Pantheon di Catania, Corpo Guardie Nobili Sacrari di Guerra Catania e l’ass.ne Memento.

I CADUTI ITALIANI DELLA CRUENTA BATTAGLIA SUL PONTE PRIMOSOLE

  • il Ten. Duse Edgardo
  • l’Ardito Maccarone Salvatore
  • l’Ardito Basso Guido
  • il Ten. Barchiddu Danilo,
  • il Serg. Sbriglio Francesco
  • l’Ardito Giannotti Pietro
  • l’Ardito Luzzi Vinicio
  • l’Ardito Mannone Vincenzo
  • l’Ardito Finelli Ordino
  • il sol.to Del Sorbo Pasquale
  • il sol.to Stile Mario

 

di Giuseppe Parisi