CRISI AL COMUNE DI CARLENTINI – COMUNICATO STAMPA LONDRA – TORCITTO

Pubblichiamo in maniera integrale, così come pervenuto il seguente comunicato.

PREMESSA

Da cittadino carlentinese prima e da giornalista dopo, non possiamo esimerci ben letto e recepito il comunicato, aggiungere a cappellotto, un nostro commento, ritenendo che sfiduciare con ritiro d’autorità delle deleghe assessoriali a Concetta Torcitto e Alfredo Londra, espressione politica di consiglieri comunali che rappresentano una sostanziosa fetta della volontà popolare uscita dalle urne dopo le ultime elezioni amministrative a Carlentini, è atto grave e mai avvenuto, che risulti a noi, nella storia amministrativa in epoca repubblicana ovvero dal dopo guerra a oggi, nel Comune di Carlentini.

Ci chiediamo perplessi cosa potrà accedere, politicamente parlando, nel prossimo futuro in considerazione del mutato equilibrio che si è venuto a determinare fra i consiglieri comunali che sostenevano Londra e Torcitto, sfiduciati d’autorità come detto dal Sindaco Stefio e gli assessori di nuova nomina sindacale.

Tutte le strade sono aperte, vedremo !

Giuseppe Parisi

COMUNICATO STAMPA

I Consiglieri Comunali della lista Continua e della lista Ora Carlentini con questo comunicato si propongono di fare chiarezza sulle ultime vicende amministrative e riaffermare la verità dei fatti che si stanno sviluppando in questi giorni all’interno del nostro Comune.

I fatti amministrativi riguardano la vicenda dell’approvazione del Bilancio di Previsione per l’anno 2021.

Nel mese di dicembre ultimo scorso (a 5 mesi di distanza da oggi), si è tenuta una riunione di maggioranza, convocata dal Sindaco, per illustrare ai consiglieri comunali la bozza di Bilancio di Previsione predisposta dall’Amministrazione e illustrata dall’assessore al bilancio, Salvatore Genovese.

In tale Bilancio di Previsione, alla parte Entrate del Comune, era allocata una somma considerevole, che ci è apparsa subito di dubbia realizzazione, (oltre 2.000.000,00 di euro) riguardante futuri oneri di costruzione che la società Golf Resort avrebbe dovuto versare (l’opera del campo da golf è completa all’80%, ma i lavori risultano fermi da ben 7 anni per vicissitudini interne alla medesima società).

Su l’accertamento effettuato dal dirigente dell’ufficio Urbanistica abbiamo sempre esposto le nostre perplessità, mentre il Sindaco e l’assessore al bilancio Salvatore Genovese hanno sostenuto la linearità del provvedimento convinti che i lavori sarebbero iniziati al più presto e che il Comune avrebbe incassato tale somma.

Ad oggi, dopo cinque mesi dall’accertamento di cui sopra, non c’è traccia di nulla di quanto previsto.

I sottoscritti, su tale previsione di entrata, hanno sin da subito espresso dubbi e riserve, in quanto tale entrata concorreva e veniva utilizzata per coprire parte della spesa corrente già effettuata dall’amministrazione Stefio per l’anno 2021.

Successivamente sono stati fatti tanti tentativi da parte del Sindaco per fare approvare, dalla sua maggioranza, tale bozza di Bilancio, che per i sottoscritti e per i colleghi, visto la dubbia esigibilità di tale introito di somme, significava assumersi una grande responsabilità di fronte a un eventuale e futuro provvedimento di accertamento Tecnico Amministrativo e Contabile disposto dalla Corte dei Conti sul bilancio di previsione 2021.

I principi di Legge sull’approvazione del Bilancio prevedono che tale atto debba essere improntato su fondamentali principi contabili, ed in particolare sui principi: di veridicità, di attendibilità, di correttezza, di comprensibilità, di significatività e rilevanza, di congruità, di prudenza e di coerenza.

Queste nostre perplessità sono state ampiamente suffragate da un parere legale rilasciato da un professionista esperto in questa materia e depositato al protocollo del Comune in data 26/01/2022, e portato a conoscenza di tutta l’amministrazione.

Dopo questa forte iniziativa intrapresa dai sottoscritti, l’amministrazione ha accolto la proposta, solo da noi caldeggiata, di affidarsi ad una società esterna specializzata in materia di consulenza finanziaria agli Enti locali e che assiste già innumerevoli Enti, per l’elaborazione di un’analisi sulla proposta di Bozza di Bilancio proposta dall’Amministrazione Comunale.

Tale società ha fatto pervenire al Comune le risultanze del proprio lavoro in una relazione depositata in data 07/04/2022, la quale conclude che il Bilancio di Previsione 2021 non si presenta in maniera equilibrata tra Entrate ed Uscite, essendoci un disavanzo.

In quanto tale non può essere approvato, ma bisogna procedere a verificare la possibilità di percorrere due diverse strade: o un riequilibrio, da richiedere allo Stato, oppure dichiarare il dissesto.

Sono trascorsi ben 5 mesi dalla data in cui andava approvato detto Bilancio di Previsione, e siamo uno dei pochi Comuni in Sicilia (forse l’unico) a non aver adempiuto agli obblighi di legge.

E’ stata fatta una successiva riunione di maggioranza, alla presenza degli esperti incaricati, i quali hanno illustrato la loro relazione, ed in seguito a quanto discusso durante tale riunione è apparso evidente che sul nostro Comune si addensano nubi minacciose a causa della precarietà dei conti e dell’inerzia dell’Amministrazione; inoltre, non si ha ancora conoscenza della effettiva situazione debitoria del Comune.

Alla luce dei fatti sopraesposti, che fotografano la realtà del nostro Comune e che ci auguriamo possano aver fatto chiarezza, sarebbe stato di certo auspicabile una maggiore presa di consapevolezza e conoscenza della situazione dei conti del Comune e delle proprie responsabilità da parte del Sindaco Stefio, che amministra la nostra Città ormai da quattro anni, anziché addebitare ad altri l’onere della mancata approvazione del bilancio, dando disinformazione alla cittadinanza e gettando discredito sulle persone; altresì, è cosa grave e becera, il tentativo di addossare alle precedenti Amministrazioni la situazione grave dei conti.

Il Sindaco, invece, di interrogarsi su come sia stato possibile arrivare a questa situazione nella gestione dei conti del Comune, che con tutta evidenza sono fuori controllo dopo quattro anni di propria gestione, e confrontarsi con la propria maggioranza, ha ritenuto bene, in questi giorni, chiedere le dimissioni dei suoi Assessori.

In particolare, sono state richieste le dimissioni degli Assessori Torcitto e Londra, i quali, hanno dichiarato la loro disponibilità a dimettersi e contestualmente hanno invitato il Sindaco a convocare una riunione della maggioranza che lo ha sostenuto, per spiegare in quella sede i motivi che lo hanno indotto a chiedere tali dimissioni.

La risposta ricevuta dal Sindaco è stata la revoca dei predetti Assessori (atto politicamente molto grave) che forse è giustificata dal solo e semplice motivo di aver condiviso con i propri consiglieri delle proprie liste la VERITA’ DEI FATTI relativamente ai conti del Comune, che in questo documento abbiamo cercato di circostanziare.

La situazione appare palesemente molto grave ed ovviamente rimaniamo in attesa di ricevere le risultanze del lavoro della società di consulenza esterna, a cui pensiamo sia stato affidato un ulteriore incarico, per poter fare definitivamente chiarezza sui Conti complessivi del Comune in tutti i suoi aspetti e solo alla luce dei risultati che emergeranno da questo studio si potranno prendere delle decisioni che comunque, da parte dei sottoscritti, saranno sempre improntate alla prudenza nell’interesse della nostra Città, senza emotività, ma mossi esclusivamente da un forte senso di responsabilità.

Fine comunicato

Per scaricare il pdf clicca qui comunicato_londra_torcitto

 Competenze: Sanità ed Igiene Pubblica, Emergenza Covid, Protezione Civile, Randagismo, Fondi Strutturali, Edilizia Sportiva, Edilizia Scolastica, Politiche Agricole. In carica da: 2 Marzo 2021- Partito: Lista civica “ORA Carlentini”- Atto di nomina: Determina sindacale n. 8 del 02/03/2021. Attribuzione deleghe: Determina sindacale n. 9 del 11/03/2021

Competenze: Politiche Sociali, Politiche per gli Anziani, Pari Opportunità, Statuto Comunale e Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale. In carica da: 2 Marzo 2021- Partito: Lista civica “Continua Carlentini”Atto di nomina: Determina sindacale n. 8 del 02/03/2021- Attribuzione deleghe: Determina sindacale n. 9 del 11/03/2021