La favola di Denise Bentivegna premiata al Premio Giotto 2022

Si è svolta il 18 ottobre la quarta edizione del Prestigioso International art Prize Giotto 2022 dedicato alla figura artistica del noto pittore medievale che ha rivoluzionato la storia dell’arte. Ospiti di ogni settore e della musica sono giunti a Siracusa per questo grande Evento d’arte, moda e Cultura: il Soprano Dominika Zamara, Renato Ongania delegato Italia Fondazione L.. Ron Hubbard. Il Premio Giotto è un grande premio internazionale sostenuto da accreditati media e testate dell’arte italiana ed estera che si distingue per segnalare gli Artisti più notevoli dell’arte italiana nel mondo e quella estera in Italia attraverso la diffusione mediatica e l’interscambio ideato dal critico d’arte e direttore artistico onorifico Melinda Miceli.

Tanti i patrocini morali che seguono gli eventi del Critico d’arte Melinda Miceli presenti sulla locandina, tra questi citiamo: Comune di Siracusa, Consorzio universitario Archimede, Enciclopedia d’arte italiana, Artes TV Web,  ADOMUSSAM accademia dinastica Universitaria di araldica, Corriere Nazionale e Stampa Parlamento.

L’autrice Denise Bentivegna è Primo premio sezione Favola “Per aver tracciato il profilo del narcisismo durante il suo arco vitale”.

“Premessa per i Lettori la differenza tra fiaba e favola, talvolta addirittura usate come sinonimi.

In realtà, anticamente, le favole erano scritte per gli adulti, per trasmettere insegnamenti anche spirituali. Con il dovuto rispetto, abituati a scritti di alto spessore, la premessa può risultare opportuna per chi è più avvezzo a temi tecnico-scientifici, anche le Parabole erano favole; in esse non ci sono esseri magici e hanno scopo educativo.

L’Autrice sceglie questo genere letterario e riprende il tema del narcisismo, presente anche nei miti antichi, in quanto “patologia sociale” sempre più diffusa anche a causa dell’uso distorto di media e social. Il narcisismo, nei casi più molesti, può sfociare in comportamenti ben più gravi del semplice egoismo/egocentrismo, che mostra come nemici tutti coloro che non sono pronti a genuflettersi all’ ipotetica grandezza percepita dall’io patologico. L’Autrice, con sguardo attento, compie una preziosa analisi dell’humus umano da cui nasce il fenomeno sviscerando la maschera della manipolazione e di altruismo dietro la quale si nasconde l’identità profondamente egoistica.

La manipolazione nel romanzo è alla base di tutto, affinché il protagonista possa impiantare, tramite il suo disegno distorto, la sua realtà e le sue credenze nella mente delle persone. La fiaba fa evincere un crescendo dove emerge l’esigenza di uno spazio distaccato da questa figura così dannosa e non reversibile, una dimensione nella quale poter crescere e inseguire i propri sogni.

Ben vengano questi Progetti, capaci di liberare il genio dai ceppi che talvolta lo bloccano in artifici innaturali.

Torniamo indietro nel tempo; la fiaba di Denise Bentivegna, ispirata dal film Moulin Rouge, ripercorre l’infanzia di Riccardo Mourtime nei momenti più importanti della sua crescita personale, da bambino prodigio a impresario narcisista. La “Fiaba di Riccardo Mourtime” è una novella per bambini fedelmente ispirata al romanzo TSMGO – The Show Must Go On, che omaggia la città di Avola come scenario di una Fiaba in pieno stile Disneyano, location spiaggia di Pantanello. Altresì è un omaggio al celebre cantante Freddie Mercury.

Un progetto editoriale molto accurato, che ha coinvolto diversi artisti siracusani tra cui l’illustratrice Elisa Gozzo e la grafica Graziella Scozzarella, un lavoro tutto al femminile dove tutti i personaggi sono impersonati da bambini .Direttore alla fotografia Carlo Nicastro.

I 2 protagonisti sono: Riccardo Mourtime interpretato da Gaetano Dipietro.

Angelica Fontaine interpretata da Vittoria Procopio.

 

La grafica ed editor di questa “fAvola” farà anche da trampolino di lancio per Denise Bentivegna come autrice internazionale, con la pubblicazione della versione in inglese della stessa Fiaba prevista per la primavera 2022, dal titolo: “In My Defence – A Winter’s Tale”.

Attualmente sia il romanzo che la fiaba dominano le classifiche di Amazon nelle diverse categorie letterarie attribuitegli.

fAvola, questo il titolo dell’opera derivante del romanzo, è disponibile sul portale

Amazon anche nella sua versione internazionale in lingua inglese che toccando

anche la prima posizione tra i download più scaricati su Amazon Giappone, mentre il romanzo TSMGO è stato contemporaneamente primo in 3 classifiche diverse tra i libri più letti su Amazon Kindle, esattamente il 3 Aprile scorso.

 

Biografia

Denise Bentivegna, classe 1990, è una giovane imprenditrice catanese che ha frequentato il liceo linguistico G. Turrisi Colonna di Catania, approfondendo studi in letteratura internazionale.

A 26 anni, l’autrice, apre la sua ditta individuale fondata sul principio del diritto Immobiliare, ma nel 2019, Denise Bentivegna, entrerà a far parte del Gruppo Marescalco Editore, dove comincerà il suo pieno periodo artistico e creativo, riprendendo così a lavorare sulla bozza di TSMGO, per scrivere l’attuale versione del romanzo.

Dopo una lunga pausa dalle scene, durata 8 mesi, Denise Bentivegna farà rientro ad Avola nella primavera del 2020, capitanando insieme a Corrado Marescalco, la stagione estiva di Radio Sicilia Avola e conducendo “On AIR”. Nel frattenpo l’autrice comincerà il suo percorso giornalistico per “L’esagono il giornale” e " Aram Communication"

Il percorso artistico e anche giornalistico di Denise Bentivegna continua sempre negli studi di RADIO SICILIA AVOLA per conto di Gruppo Marescalco Editore e anche come parte attiva di una collaborazione che vede TSMGO Edizioni al fianco dell’associazione WONDER SAMMY presidiata da Samanta Ponzio e con ASD SIKANIA EVENTI ROYAL AGENCY di Jenny Diara.

Dott.ssa Melinda Miceli Critico d’arte