“DANTE E I DUE SOLI” CONFERENZA DEL PROF. ALFIO SIRACUSANO

Ci è  giunto gradito leggere su un post pubblicato sul web di un noto social, un volantino relativo ad una iniziativa culturale che di seguito pubblichiamo, relativo ad un evento culturale di spessore, organizzato dall’Archeoclub di Lentini, presidente Prof. Delfo Inserra,  per Venerdi 17 Marzo 2023, con inizio alle ore 18.00, che vedrà il Prof. Alfio Siracusano tenere una  conferenza presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Gorgia” di Lentini, sul tema: “Dante e i due Soli” – Lettura del Canto XVI del Purgatorio.

Si legge sul volantino che la cittadinanza è invitata a partecipare.

In particolare ricordiamo e sottolineamo che nel Canto XVI del Purgatorio Dante e Virgilio avanzano nella terza cornice, totalmente  invasa da fumo intenso e cupo, che per contrappasso rappresenta l’oscuramento della mente causato dall’ira.

Qui sono infatti puniti gli spiriti degli iracondi.

Dante parla con Marco Lombardo, cortigiano nobile e generoso di cui si hanno scarse notizie storiche, con cui discute del problema del libero arbitrio e delle cause della corruzione umana, nonché del rapporto tra potere temporale e spirituale.

Il canto dunque ha un’impostazione eminentemente politica e morale.

Auguri all’Archeoclub ed al Prof. Alfio Siracusano,  da parte della redazione di Informa Sicilia  per la buona riuscita della conferenza che ancora una volta vedrà la nostra Lentini  ed i suoi  illustri cittadini, in primo piano  per gli incontri culturali che la stanno, da tempo, caratterizzando.

                                                                                                                                                                                               

                                                                                                                                                                   di Anna Rita D’Amico