San Michele di Miguel Angel Acosta Lara a Sant’Angelo Le Fratte

Il celebre artista digitale internazionale Miguel Angel Acosta Lara nominato Ambasciatore del prestigioso International art Prize Giotto, dedica San Michele Arcangelo su commissione del Critico d’arte Melinda Miceli, al Sindaco Michele Laurino e al Borgo di Sant’Angelo Le Fratte, PZ, il paese micheliano più dipinto d’Italia.

Figura di Giustizia, angelo che pesa l’anima e vincitore del drago, nell’opera del celebre Miguel Angel Acosta Lara, presenta un’armatura e ali dorate grazie a una tecnica che richiama quella della doratura in gesso legata allo stile gotico. Superati i bagliori di fuoco che illuminano un’anta a volta con la Croce, si accende l’opera su San Michele, dove il guerriero celeste campeggia al centro della figurazione incarnato in forme eccellenti, vivaci e decorative con abiti abbaglianti e uno scudo gentilizio. Opera elegante e luminosa degna di una chiesa per mostrare la virtù e i bei valori del suo Spirito celeste. Spiccano gli effetti di controluce e prospettici delle ombre che illuminano la Sua figura, suggerendo una forte luce alle sue spalle che lo accompagna nel viaggio in Paradiso. L’originale soggetto dall’alea spirituale e dalle fogge reali, sembra ispirata a Raffaello, ad opere come la Liberazione di san Pietro, laddove si mostra la bilancia che pesa le anime, “psicostasi” dinanzi ai beati. Secondo tradizioni vicine all’ermetismo cristiano, San Michele regge l’equilibrio del sistema solare e quello del sistema interiore dell’uomo. In questa visione il Sole simboleggia il cuore e il centro dell’essere umano, così come è il centro del sistema solare; la bilancia di Michele detiene dunque un suo ruolo di grande equilibratore. Il nome di Mīkāʾīl (in arabo:), o Mīkīl (in arabo:), è citato nel Corano alla sūra II, versetto 98.

L’Arcangelo Michele sia di tradizione orientale che occidentale, presente sia nell’aspetto maschile che in quello femminile di Michele, è il soggetto che più di ogni altro, ha da sempre ispirato gli artisti nei secoli.
Spesso l’Arcangelo viene rappresentato sulle guglie dei campanili, perché è considerato il guardiano delle chiese contro satana e sempre a lui vengono dedicate le cappelle e gli ossari dei cimiteri.
È indicato come di pari rango rispetto a Jibrīl (Gabriele). Secondo la tradizione, assieme a quest’ultimo, avrebbe secondo la tradizione avrebbe istruito personalmente Maometto e, secondo un’altra tradizione, sua caratteristica sarebbe quella di non ridere mai.

Il suo culto si è diffuso in Oriente e Occidente, portando alla costruzione di luoghi di venerazione posti lungo una linea retta, la cosiddetta “Linea sacra”, che collega l’Irlanda con Israele, passando per Inghilterra, Francia, Italia, Grecia. Oltre a trovarsi lungo la stessa, immaginaria e retta, tre di questi luoghi, sono anche equidistanti: si tratta di Mont Saint Michel in Francia, della Sacra di San Michele in val di Susa e del santuario di Monte Sant’Angelo sul Gargano.

L’opera digitale San Michele ha dichiarato il Sindaco Michele Laurino sarà esposta nella pinacoteca comunale.catinello di Sant’Angelo Le Fratte.

Miguel Angel Acosta Lara è noto a livello mondiale per la sua tecnica che utilizza la fotografia e le tecnologie computerizzate, in grado creare immagini iconiche su sfondi surreali, con la sua inconfondibile sigla stilistica. I suoi lavori hanno ottenuto i consensi di molte artiste Vip e sono state esposte nelle principali gallerie d’arte del mondo. Le più importanti riviste di fotografia e di arte moderna hanno pubblicato l’arte digitale di Miguel Angel Acosta Lara.

La computer art insieme alla foto -manipolazione interpretano immagini per copertine, composizioni surreali, ritratti fotografici, come quello della Scrittrice, saggista, poetessa Melinda Miceli, inserite in figurazioni sospese nel tempo dove si manifesta l’interazione tra paesaggio esterno, spesso baroccheggiante ed aureo, e paesaggio dell’anima che si fondono in un’arte “preziosa” di sublime bellezza. L’Attenzione ai dettagli e una creatività che spazia sui temi più diversi, fanno del suo universo Artistico un viaggio estatico oltre i confini della realtà.

Dott.ssa Melinda Miceli  d’arte
MIGUEL ANGEL ACOSTA LARA
MIGUEL ANGEL ACOSTA LARA

Dott.ssa Melinda Miceli Critico d’arte