Venerdì 18 ottobre 2013, nell’uditorium ex AIAS della Biblioteca Comunale di Via Aspromonte, 5 a Lentini con inizio alle ore 18,00, alla presenza l’Assessore alla Cultura Nuccia Tronco e del Sindaco di Lentini Alfio Mangiameli, nonchè di un numeroso e qualificato quanto attento pubblico, la docente Carmela Vacante ha tenuto una conferenza in omaggio al vulcano Etna che è stato catalogato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’U.N.E.S.C.O. : “Arte e Scienza – Etna Anatomia di un Vulcano” .
La più che brava relatrice, ha intrattenuto il pubblico, senza mai stancare con dovizia di particolari argomentando con intercalari di bellissime immagini non solo dell’Etna ma anche di altri vulcani, (praticamente li ha citati quasi tutti) facendo dei paragoni calzanti e interessanti sia dal punto di vista di influenza sul territorio che da quello prettamente scientifico.
Chi non è potuto venire ad ascoltare la prof. Vacante, si è persa quella che riteniamo una delle più interessanti conferenze tenute sull’argomento a Lentini.
Una brava alla prof. Carmela Vacanti è dovuto !
Angelo Parisi