COMUNICATO STAMPA Chiamateci Partigiane! – Storie di resistenza e memoria nel progetto ‘I fiori della memoria’

Tre appuntamenti tra musica, teatro e memoria Museo Staurós, Isola del Gran Sasso d’Italia (TE)

30 aprile, 4 maggio e 23 maggio 2025

Chiamateci Partigiane!” all’interno del progetto “I Fiori della Memoria”, a cura della Compagnia dei Merli Bianchi e Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato è un omaggio alla resistenza femminile tra musica, teatro e memoria, per custodire la storia e costruire il futuro. Il Comune di Isola del Gran Sasso d’Italia è lieto di presentare il reading “Chiamateci Partigiane!”, un ciclo di eventi teatrali e musicali dedicati alla memoria delle donne partigiane, ospitati presso il Museo Staurós. Un progetto artistico e civile che unisce musica, parole e testimonianze per valorizzare il contributo femminile alla Resistenza.

Realizzato dalla Compagnia dei Merli Bianchi in coproduzione con Dafne ETS, con la prima residenza artistica presso il Centro Culturale “Aldo Moro” e il sostegno del Centro Studi Joyce Lussu, l’evento sarà moderato dalla giornalista Lisa Di Giovanni, che guiderà il pubblico in un percorso di riflessione e approfondimento.

30 aprile 2025 – ore 10:00 Museo Staurós

Evento riservato alle scuole

Un incontro educativo rivolto agli studenti per raccontare, attraverso teatro e musica, il ruolo delle donne nella Resistenza.

4 maggio 2025 – ore 18:00 Museo Staurós

Ingresso gratuito – Aperto al pubblico

Reading teatrale e musicale aperto alla cittadinanza con:

Laura Margherita Di Marco – voce recitante

Ludovica Trimarelli – violino

Valerio Valerii – Chitarra

Chiamateci partigiane!

Testi e drammaturgia: Laura Margherita Di Marco e Ludovica Trimarelli

Musiche originali: Ludovica Trimarelli e Valerio Valerii

Consulenza drammaturgica: Leandro Di Donato

Luci: Cinzia Delbo

23 maggio 2025 – orario da definire Museo Staurós

Giornata speciale con ospite illustre

Un terzo appuntamento che arricchirà ulteriormente il percorso artistico e culturale del progetto, con la partecipazione straordinaria di Giovanni Impastato, fratello di Peppino Impastato, simbolo della lotta alla mafia e testimone di impegno civile e memoria.

L’iniziativa coinvolgerà attivamente l’Istituto Comprensivo Isola del Gran Sasso-Colledara, contribuendo a rafforzare il legame tra scuola, territorio e memoria collettiva, con la collaborazione e il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Isola del Gran Sasso d’Italia.

Tre appuntamenti imperdibili per onorare, attraverso l’arte, il coraggio e la voce delle donne che hanno fatto la Storia.

Lascia un commento