25 Aprile 2024

Pirandello Smile 3.0

Giornalino Online del I Istituto Comprensivo di Carlentini "Pirandello"

Precetto Pasquale in streaming

Niente processioni e, per il secondo anno consecutivo, ancora riti religiosi blindati. La Settimana Santa è stata vissuta in una modalità diversa dal solito. Più intima per chi crede nel sacrificio del Signore ma con un numero contingentato di fedeli nelle chiese, niente processioni, nè la lavanda dei piedi, nè i pellegrinaggi che caratterizzano una della feste più importante per i cattolici.

I fedeli hanno seguito le funzioni religiose in streaming o, dove è stato possibile, rispettando una serie di restrizioni molto rigide. Anche noi studenti del 1° Istituto comprensivo di Carlentini ci siamo adattati e, bisogna riconoscere, lo abbiamo fatto egregiamente!

Solo da qualche giorno il Comune ci aveva omaggiato di splendidi schermi touch interattivi e così il nostro è stato un precetto in streaming.

Tutte le classi hanno seguito l’omelia di Padre Alfredo, ordinatamente e con le mascherine seduti al proprio posto , partecipando del suo caldo messaggio augurale e sperimentando ancora una volta che la scuola c’è ed è sempre pronta ad abbracciare la novità… e se la novità è il digitale, è ancora più semplice.

Alcuni alunni, selezionati tra le varie classi, hanno realizzato le icone delle stazioni della via Crucis, che faceva da sfondo all’altare allestito per l’occasione nell’androne del plesso. Sotto la regia dei professori Crisci, Miraglia, Merendino, La Spina e Saccà è stato poi realizzato un video con queste icone e le voci degli studenti che raccontavano la Via Crucis. Il video è online sul sito della scuola e sulla nostra pagina social. Tutti i docenti della secondaria hanno partecipato all’organizzazione del Precetto, facendo sì che tutto andasse secondo programma. Felici di aver contribuito anche al pasto della parte più debole della nostra comunità, con dei piccoli doni alimentari, abbiamo salutato il nostro parroco. A conclusione i graditissimi auguri della nostra Dirigente, professoressa Fabrizia Ferrante. Che dire, arrivederci al prossimo anno, con la speranza di una Pasqua con meno restrizioni e più abbracci. 

Alessia Maria Maisano 3C secondaria