29 Marzo 2024

Pirandello Smile 3.0

Giornalino Online del I Istituto Comprensivo di Carlentini "Pirandello"

Olimpiadi di carta 2022

Constatare quanto la consuetudine alla lettura sia scarsamente condivisa non lascia indifferenti, in quanto è ben noto a tutti che essa sia portatrice di grandi benefici: potenzia la comprensione e la produzione in lingua nella forma sia scritta che orale, oltre ad ampliare il bagaglio conoscitivo e a fungere da moltiplicatore di esperienze, agevolando la capacità di interpretazione della realtà e della condizione umana; inoltre sviluppa l’immaginazione, la curiosità, la creatività e le capacità attentive. Il nostro Istituto, da anni, propone nella sua offerta formativa attività che promuovono la lettura. Quest’anno abbiamo deciso di celebrare la giornata mondiale del libro e della lettura, 23 Aprile 2022, con l’istituzione delle prime Olimpiadi di Carta, il progetto nasce dalla volontà di stimolare nei ragazzi il piacere della lettura nel modo più istintivo e semplice che si possa immaginare, cioè mettendo a loro disposizione belle storie da leggere in classe. Le classi si sono sfidate leggendo testi e realizzando booktrailer promozionali e altri elaborati grafici. Scopo del progetto è stato quello di creare una competizione virtuosa tra i ragazzi, l’elaborazione e produzione di booktrailer mirava proprio a promuovere la lettura del testo scelto. Le classi che si sono aggiudicate il podio sono state nell’ordine :

2B – Uno nessuno e centomila – Realizzazione di un booktrailer -percentuale di voti 32,3%

3B – Il fu Mattia Pascal – Realizzazione di booktrailer e PPT – percentuale di voti 22,7%

1B – Tre uomini in barca – Realizzazione di booktrailer – percentuale di voti 15,2%

Tutti i lavori sono visionabili sul sito della scuola, cliccando al link sottostante: https://www.1comprcarlentinipirandello.edu.it/index.php/11-generale/806-olimpiadi-di-carta-2

Un applauso ai ragazzi, alla loro voglia di fare, all’entusiasmo con cui vivono queste occasioni di crescita, nella consapevolezza che leggere amplia gli orizzonti del sapere, nutre l’anima e riscalda il cuore .

Alla prossima e ad maiora semper !

Anna Benedetta Francese